Claudio Manenti, classe 1966, è un fotografo milanese doc che si lascia catturare ogni giorno, e sin da ragazzo, dalla sua città natale. Infatti fotografa la città meneghina con grande costanza e da “lei” si sente sempre ben accolto, tanto da sottolineare – durante la nostra video-intervista che – pur vivendoci dalla nascita, ancora oggi lo stupisce di continuo.

Diplomato in grafica pubblicitaria, lavora in questo ambito e sin dalla metà degli anni Ottanta si appassiona alla fotografia, grazie alla sua prima reflex, la Pentax ME. Con il sistema analogico e la musica live milanese prende il via la sua passione per l’immagine scattata.

Con l’arrivo del digitale non dimentica che stampare le fotografie resta un passaggio fondamentale e continua a realizzare progetti fotografici, anche a lungo termine, da cui hanno origine suoi libri autoprodotti.

Tutt’oggi prosegue il suo percorso fotografico nella città di Milano con un progetto dedicato al lavoro e ai lavoratori, intitolato “La Milano che lavora”, di cui al momento sta realizzando il “capitolo” due. Nella sua attività fotoamatoriale evoluta, Manenti cerca le occasioni di scambio di opinioni, crescita e confronto, che nascono dalla sua partecipazione alla vita del Circolo Fotografico Milanese, di cui è socio.

I suoi lavori sono pubblicati sul suo sito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Loredana De Pace
Loredana De Pace (1976, Taranto) è giornalista, curatrice e docente. Per vent’anni ha lavorato nell’ambito dell’editoria fotografica. Nel 2022 avvia lo Studio CAOS, curatela ed editing, a Monza. È autrice del saggio TUTTO PER UNA RAGIONE. Dieci riflessioni sulla fotografia (emuse, 2017). Appassionata del mondo fanzine, ha ideato, insieme a Gigi Montali, READ-ZINE, manifestazione di lettura fanzine che si tiene ogni anno in occasione del festival fotografico ColornoPhotoLife. È editor testuale per i festival Cortona On The Move e per Yeast Photo Festival. Docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), ha diretto il programma espositivo della FCF Gallery (Milano), è stata co-curatrice della mostra The Self-Portrait and its Double di Vivian Maier (Museo Santa Maria della Scala, Siena, 2022) e della mostra Volare di Massimo Sestini (Milano, ottobre, 2023). Nel 2023 è stata direttrice artistica del festival Voghera Fotografia e Culture&Communication Manager per la Fiera Mercato della Fotografia (Officine del Volo, Milano). Nel 2023 curato il Padiglione Italia presso il festival spagnolo Festimatge di Calella (Barcellona) e la collettiva New Renaissance, in occasione del Photofestival di Milano. Come agente segue il percorso autoriale di alcuni autori, in primis Cesare Di Liborio, Flavio Tecchio, Juan Borja e Carlo Traini. Cura mostre fotografiche personali e collettive presso gallerie, fiere, festival, Istituzioni; cura libri fotografici e fanzine, partecipa a giurie di premi nazionali e internazionali, collabora con associazioni e festival nell’organizzazione di conferenze, portfolio review, workshop e visite guidate. Sito loredanadepace.com - IG @ loredana_de_pace

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here