Juan Borja è un fotografo peruviano, nato a Lima, ma è anche biologo specializzato in ecologia. Con la sua fotografia botanica osserva le foglie, le sceglie e aspetta giorni, mesi o addirittura anni prima di fotografarle, perché queste devono prima assumere la forma giusta.
“Per prima cosa bisogna imparare a osservare bene le forme” ci racconta nell’intervista che segue. “Poi serve tanta pazienza e bisogna continuare a osservare nel tempo come le foglie cambiano aspetto”.
Con la fotografia si può cambiare il mondo? Gli abbiamo chiesto. “Forse cambiarlo no, ma aiutare a sensibilizzare il pubblico su tematiche delicate come il cambiamento climatico, sì. Ognuno deve fare la sua parte, anche se piccola”, chiosa Juan.
La video intervista che segue è stata realizzata in occasione del festival nazionale Voghera Fotografia 2023 sottoforma di talk con l’autore, proprio nell’ambito della manifestazione iriense che quest’anno ha concentrato l’attenzione sul tema TERRA CHIAMA TERRA, bellezza, fragilità e risorse del pianeta.
Juan Borja sarà ospite con la sua prima personale in Italia. Presto saranno annunciate luogo e date.
Lascia un commento