Questo fortunato workshop ideato da Enzo Dal Verme è stato insegnato per la prima volta nel 2011 ed è stato frequentato da centinaia di studenti. L’approccio è un po’ inusuale perché non si parla di tecnica e schemi luce, piuttosto si allena la sensibilità dei partecipanti e la loro capacità di interagire con i soggetti da fotografare (sì, anche con quelli difficili!).
Gli esercizi servono, tra l’altro, ad imparare come comporre le immagini con intuizione e rapidità.
Durante il workshop gli studenti hanno l’opportunità di affinare l’abilità di entrare in contatto con un aspetto che rende la persona che vogliono fotografare speciale e unica (forse qualcosa di cui lei stessa non è consapevole) e immortalarlo.
Ci sono esercizi di percezione, interazione e creatività da fare da soli, a coppie o in gruppo, con la macchina fotografica e senza. Come siamo abituati a percepire la realtà intorno a noi? Oggetti, paesaggi e persone emanano una luce diversa se li si osserva con attenzione consapevole, perché oltre alle forme, materiali, colori e consistenze, rivelano la vita che si esprime attraverso di loro.
Per cogliere quella profondità col nostro obiettivo non occorre inseguire “la bella foto” ma sapere trovare una connessione col soggetto e usare la propria creatività e tecnica fotografica con prontezza e flessibilità.
Il Workshop Di Ritratto W1 è un percorso divertente e pieno di sorprese, qualcuno lo ha descritto come un giro sulle montagne russe perché ci sono tanti stimoli e il ritmo è molto sostenuto. Poi ci sono il W2 e il W3, riservati a chi ha già partecipato ai workshop precedenti, dove si lavora più di fino e si fa ancora più attenzione ai dettagli e allo stile di un’immagine.
C’è anche il WX, un’idea di uno degli studenti, dedicato principalmente a chi ha già partecipato ad un workshop di ritratto e vuole ritrovarsi per fare pratica e seguire delle nuove lezioni. Ad ogni edizione si affronta ed approfondisce un tema diverso.
- Indirizzato a: studenti di fotografia, fotografi professionisti, fotoamatori
- Focus: ritratto, interagire con il soggetto e comporre le immagini con intuizione e rapidità
- Come: le lezioni sono pratiche, esperienziali
- Inizia: venerdì alle ore 19,00
- Termina: domenica alle ore 18,00
- Dove: Alla Fattoria di Camporomano, Dimora Storica immersa in un’oasi di pace. Una collina di 40 ettari coltivati ad ulivo con un percorso botanico che attraversa il bosco e gli uliveti e una vista spettacolare sui dintorni. L’ospitalità è offerta negli antichi rustici ristrutturati.



Programma Workshop Di Ritratto W1:
Venerdì 21 aprile 2023
- 17:30-19:00 registrazione (chi desidera arrivare prima, le stanze saranno pronte dalle 11:00)
- 19:30 cena
- 20:30-22:30 lezione introduttiva con proiezioni ed esercizi di interazione
Sabato 22 aprile 2023
- 8:00-09:00 colazione
- 9:30-13:00 lezione (in interni ed esterni), esercizi sulla percezione, l’inquadratura
- 13:15 pranzo
- 14:30-18:30 lezione, esercizi in interni ed esterni, la luce naturale, interazione fotografo/soggetto
- 19:30 cena
- 20:30-23:30 proiezione delle foto scattate dagli studenti nella giornata, consigli di editing e discussione
Domenica 23 aprile 2023
- 8:00-09:00 colazione
- 9:30-13:00 lezione, esercizi di creatività e inizio delle revisioni individuali
- 13:15 pranzo
- 14:30-17:30 ultima lezione, revisione individuale e collettiva e chiusura del workshop



Lascia un commento