Witness Journal. Corso base a Milano

Witness Journal, associazione di promozione sociale impegnata nella diffusione della cultura fotografica, nell’educazione ai linguaggi visuali e nella promozione della fotografia come strumento di integrazione e socializzazione, propone a Milano un corso rivolto a chi si avvicina al mondo della fotografia e desidera apprendere le basi della tecnica fotografica.

L’inizio di un percorso di educazione all’immagine che passa inevitabilmente dal funzionamento della reflex, dalla corretta esposizione e dalle regole base di composizione fino a qualche accenno sulla post produzione. Un corso che vi permetterà̀ di iniziare ad usare la vostra macchina fotografica con maggiore consapevolezza e soddisfazione.

Il corso ha una forte valenza esperienziale, centrata sulle esigenze specifiche dei singoli partecipanti. Alla parte teorica si affiancherà un’uscita dove i corsisti, supportati dai docenti, potranno mettere in pratica le nozioni acquisite in aula. L’ultima lezione sarà dedicata alla revisione delle fotografie scattate in occasione dell’uscita con particolare attenzione ai contenuti affrontati nel corso.


A chi si rivolge: il corso è dedicato a chi si approccia alla macchina fotografica per la prima volta e desidera utilizzarla al meglio, ma anche a chi vuole approfondire e verificare nozioni già acquisite. Il corso non richiede conoscenze fotografiche specifiche.


Programma e orari

Giovedì 30 gennaio 19:00 – 20:30

Giovedì 6 febbraio 19:00 – 20:30

Giovedì 13 febbraio 19:00 – 20:30

Sabato 15 oppure domenica 16 febbraio: uscita fotografica

Giovedì 27 febbraio 19:00 – 20:30

Sabato 29 febbraio oppure domenica 1 marzo: uscita fotografica (in alternativa all’uscita del 15/16)

Giovedì 5 marzo 19:00 – 20:30

 

Foto di Andrea Mancuso

 

La durata del corso: la durata complessiva del corso è di circa 11 ore, suddivise in incontri di teoria e una o due uscite in base alla disponibilità dei partecipanti. I dettagli dell’uscita saranno concordati insieme.

Contenuti del corso

  • Breve introduzione alla storia della fotografia con particolare riferimento al reportage
  • Come funziona una macchina fotografica
  • Tempi, ISO e diaframmi
  • Le ottiche fotografiche e le diverse tipologie di macchine
  • Il bilanciamento del bianco e la temperatura colore
  • La profondità̀ di campo e la velocità di scatto: una scelta narrativa
  • Le regole della composizione fotografica
  • Cenni all’editing fotografico e alla post produzione digitale
  • Lettura delle immagini dei partecipanti

 

Ulteriori infornmazioni e iscrizioni, sul sito di witnessjournal

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!