Venezia. Quando è tranquilla. Workshop con John McDermott

Venezia. Quando è tranquilla.

Venezia, come funziona, come si muove e come vive – e crea arte. Ritratto di una città e della sua gente.

 

 

Una masterclass con il fotografo americano e conoscitore italiano John McDermott

Data: dal 9 giugno (mercoledì sera) al 13 giugno (domenica a pranzo) 2021

Iscriviti ora!

Le date potrebbero subire variazioni in base ai regolamenti di blocco e alle opzioni di viaggio tra la Germania e Venezia.

 

 

Approccio cinematografico

“Impari a eliminare, invece di aggiungere”, ha detto Gordon Willis parlando del tempo trascorso a fare documentari. “Non molte persone lo capiscono.”

Willis, che era il direttore della fotografia dei tre film del Padrino, All the President’s Men, Annie Hall, Manhattan e molti altri, una volta ha dichiarato: “Sono un minimalista. Vedo le cose in modo semplice […] È nella natura umana definire la complessità come migliore. Ebbene, non lo è.”

Ho sempre avuto una filosofia simile, con la mia fotografia, e anche con le mie tecniche di illuminazione e post-produzione. È un cliché, ma meno è, alla fine, molto spesso di più.

Willis ha anche detto: “È difficile da credere, ma molti registi non hanno alcun senso visivo. Hanno solo un senso narrativo. Se un regista è intelligente, mi darà la possibilità di dipingere ”.

Amo quei clienti che si fidano di me abbastanza da “darmi spazio per dipingere”.

 

 

Programma:

  • Mercoledì sera incontro per conoscersi, introduzione, spiegazioni, preparazione e cena insieme.
  • A volte scattiamo foto la mattina presto, oppure la sera tardi.
  • Durante il giorno, il gruppo scatta foto sotto supervisione, con compiti e assistenza di John McDermott.
  • La sera si mangia insieme (se si vuole) e si discutono i risultati, le esperienze della giornata e le fasi successive.

 

Prezzo:

1.250 euro

Non compreso nel prezzo: Sistemazione, vitto, arrivo e partenza

Numero di partecipanti: 6

Iscriviti ora!

 

Hotel:

Abbiamo bloccato le camere dell’Hotel Al Codega, raggiungibile a piedi in 7 minuti sia dal Ponte di Rialto che da Piazza San Marco. Terremo le nostre riunioni / conferenze in questo hotel.

La camera singola (camera doppia adibita a camera singola) costa 90 euro / notte compresa la colazione.

 

NOTA: il workshop è in inglese

 

 

Ho sempre studiato il lavoro di grandi fotografi. Ma ho anche sempre prestato molta attenzione e imparato molto dal lavoro dei direttori della fotografia e dei registi che ammiro. Ho in mente persone come Willis, ovviamente, ma anche Stanley Kubrick (Barry Lyndon, 2001: A Space Odyssey, Dr.Strangelove), Vittorio Storaro (1900, Apocalypse Now, Reds, The Last Emperor), Roger Deakins (Fargo, Kundun, A Beautiful Mind, Skyfall), Freddie Young (Lawrence d’Arabia, Doctor Zhivago, Ryan’s Daughter) e più recentemente Earnest Dickerson (Do the Right Thing, Malcolm X, Treme, The Wire, Bosch). Tutti influenzano il modo in cui vedo, il modo in cui inquadra un’immagine e il modo in cui uso luci e ombre, e soprattutto il colore.

John McDermott

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Alert: Contento protetto!!!