Tre giorni in redazione con Ivo Saglietti

Il tre volte vincitore World Press Photo Ivo Saglietti guiderà gli studenti attraverso un percorso di approfondimento sulle ragioni stesse della Fotografia.

 

  • 20 partecipanti. 18 ore totali (6 ore per 3 lezioni)
  • Partecipazione in presenza presso la redazione de ilGiornale online in via Negri 4 a Milano
  • Dal 02 aprile 2022 al 10 aprile 2022

 

 

I partecipanti al workshop potranno scoprire la poetica fotografica del maestro Ivo Saglietti: discutere con lui di concetti quali “passione, estetica e forma” e delle ragioni di una missione fotografica.

Sarà possibile presentare il proprio portfolio e quello che verrà giudicato migliore verrà pubblicato su InsideOver e ilGiornale.it

Inoltre, durante il corso Ivo Saglietti individuerà una persona da far crescere e con cui realizzerà un reportage che verrà pubblicato su InsideOver e ilGiornale.it

 

© Ivo Saglietti

 

  • La prima lezione del workshop sarà suddivisa in due parti. Nella prima, ci sarà una fase di presentazione di Saglietti e dei partecipanti, delle loro esperienze professionali e progetti futuri. Successivamente, Saglietti, partendo dalla presentazione di un suo progetto, esporrà agli studenti la sua visione fotografica, le ragioni di una missione fotografica, le modalità di attuazione e i tempi necessari.
  • Il secondo giorno sarà incentrato sulla presentazione e revisione dei portfolio dei partecipanti. Sarà un’occasione per individuare il talento e i progetti che meritano attenzione. La revisione dei portfolio avrà la funzione di indirizzare ogni studente nei suoi lavori futuri cercando di evidenziarne le potenzialità. In particolar modo, l’biettivo questo secondo incontro sarà riflettere sull’idea di progetto fotografico inteso come storia da raccontare: dal pensiero al progetto, cosa determina una buona proposta?
  • Nel corso dell’ultimo incontro si tratterà la questione dell’etica in relazione al mondo della fotografia e quindi della necessità di saper raccontare una storia rispettando la dignità umana. Si parlerà anche delle virtù del fotografo quali passione, perseveranza, cultura e di come queste sussistano in relazione ad una propria visione fotografica e ad una personale estetica. Inoltre, la terza lezione prevede la selezione, da parte di Saglietti, del portfolio migliore. Questo verrà pubblicato sia su InsideOver che su ilGiornale.it.

 

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito di Insideover

 

 

Ivo Saglietti

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!