La Fotografia Che Aiuta. Una lezione a sostegno degli aiuti umanitari in Ucraina

Di fronte alle immagini e notizie dell’Ucraina, in tanti stanno chiedendosi come sostenere chi sta soffrendo per il conflitto. Se lo sono chiesti anche il fotografo Enzo Dal Verme e l’avvocato Rossana Novati (esperta di conflitti e docente in mediazione accreditato presso il Ministero Della Giustizia) e insieme hanno deciso di proporre una lezione su Zoom: La Fotografia Che Aiuta.

Per partecipare occorre inviare un contributo (anche piccolo) direttamente ad una delle 4 associazioni umanitarie elencate sul sito.

Chi parteciperà, invece di pagare i docenti per la lezione, sosterrà l’importante lavoro di chi in questo momento sta aiutando sul campo le vittime della guerra.

 

 

I conflitti riguardano tutti

La lezione sarà veloce e pratica, ricca di consigli e un’occasione per riflettere sui conflitti che ci coinvolgono. Non necessariamente quelli tra nazioni, piuttosto i conflitti quotidiani che inevitabilmente ogni persona (e ogni fotografo) si ritrova a dovere affrontare. Come possiamo negoziare? Che strumenti abbiamo per gestire i disaccordi e, ancora meglio, prevenire le controversie?

 

L’ispirazione creativa

Si parlerà anche e soprattutto di come trovare ispirazione per nuovi progetti fotografici d’impatto, che tecniche utilizzare per organizzare le proprie idee creative e come fare in modo che siano utili a qualche causa. Come si fa ad aiutare con la fotografia?

Non c’è bisogno di essere un reporter internazionale per fare la differenza con le proprie immagini. Anche un progetto nel proprio quartiere può essere di grande aiuto.

 

Si tratterà di una lezione piuttosto interattiva per ispirare i partecipanti e lasciarli con nuove curiosità e strumenti.

L’elenco delle associazioni da sostenere e le istruzioni per iscriversi si trovano su questa pagina.

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!