Joe Oppedisano. Workshop di Ritratto Fotografico

Insieme a Joe Oppedisano per apprendere e/o approfondire le tecniche di illuminazione nella fotografia di ritratto.

 

Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio 2020

Presso Spaziopitteri8 a Milano

 

Obiettivi del Workshop:

Joe Oppedisano, riconosciuto autore e maestro dell’arte fotografica, ci accompagnerà in un percorso mirato, all’interno della fotografia di ritratto, per fornirci conoscenze, tecniche ed aspetti concettuali del ritratto in studio.

Argomenti:
Linee guida della ritrattistica attraverso l’analisi di alcune fotografie autoriali di Joe Oppedisano ed altri Autori
Psicologia ed approcci operativi nella fotografia ritrattistica.
La luce, le variabili e le differenti tipologie di illuminazione (luce flash, luce continua, luce riflessa ed incidente).
Basi dell’illuminotecnica, tecniche di ripresa in studio, progettazione e allestimento del set, esercitazioni pratiche.

Un’occasione unica per lavorare con Joe, profondo conoscitore della tecnica d’illuminazione come pochi altri. La sua esperienza si articola e sviluppa in quarant’anni di professione e totale dedizione all’Arte delle Immagini, tra un alternarsi continuo di contesti operativi internazionali (Joe è infatti un Italo-Americano). Nella foto pubblicitaria, in particolar modo, Joe rimane un riferimento autoriale riconosciuto. Tra le tante, ha firmato campagne internazionali per clienti quali Adidas, Pioneer, Apple, Fiat, American Express, Lacoste, Peugeot, Banca Commerciale Italiana, Ras Assicurazioni…. etc. Ma anche molto Teatro e sperimentazioni linguistiche concretizzatesi poi in libri, mostre e riconoscimenti importanti. Un approccio creativo dunque, una carriera nel mondo dell’arte.

Il workshop permetterà agli studenti di conoscere trucchi, segreti professionali per ottenere risultati d’impatto.

Si lavorerà seguendo le diverse fasi della realizzazione di un’immagine: dall’idea, agli scatti in studio. Come osservare la luce e ricrearla, come curare l’equilibrio compositivo, l’impostazione generale e i sui dettagli.
Si prospetta un fine settimana intenso, con molte ore passate sul set per aiutare ogni partecipante ad esprimere il proprio potenziale di fotografo.

 

Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio 2020

Presso Spaziopitteri8 a Milano

Durata: 16 ore , due incontri Sabato e Domenica di 8 ore cadauno, in modalità full-immersion.

Partecipanti: Da un minimo di 8 ad un massimo di 12 Costo Euro 280,00 a persona.

Per contati, prenotazioni ed informazioni: joe.cavriana@gmail.com tel: 366 181 4860

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Alert: Contenuto protetto!