A proposito di fotografia: Il pennello della natura

In collaborazione, realizzato e pubblicato da Immagine Persistente

 

“The Pencil of Nature”, in italiano “Il pennello della natura” – pubblicato da Talbot in più edizioni tra il 1844 e il 1846 – è il primo libro illustrato da fotografie.

La tecnica sfruttata dall’inventore inglese getta le basi del trattamento negativo-positivo il cui principio verrà usato fino all’arrivo del digitale.

Il primo sensore digitale è stato inventato alla fine degli anni Sessanta nei Bell Laboratories da W. S. Boyle e G. E. Smith, mentre il primo sensore fotografico sarà prodotto dalla Kodak.

 

Si ringraziano Sergio Marcelli e allo staff di Immagine Persistente

 

 

Gli autori: Sergio Marcelli è fotografo e film maker.

Docente e ricercatore ha pubblicato nel 2016 il Trattato fondamentale di fotografia, edito da Hoepli.

Ruben Lagattolla è reporter, documentarista.

Gran parte dei suoi lavori son trasmessi dalla televisione pubblica della svizzera italiana.

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!