A proposito di fotografia: I movimenti di macchina

In collaborazione, realizzato e pubblicato da Immagine Persistente

Il decentramento e il basculaggio sono gli aspetti più interessanti del banco ottico poiché ci permettono di correggere il fuoco e la prospettiva in modo autonomo.

Il primo è fondamentale nella fotografia di architettura, il secondo invece quando si vuole correggere la prospettiva del soggetto o la profondità di campo.

Se si fotografa con una reflex questi movimenti sono possibili solo con obiettivi speciali o con particolari aggiungivi ottici, come un soffietto da porre tra il corpo macchina e l’obiettivo, ma in questo caso si dovrà fare attenzione a non vignettare l’immagine.

Si ringraziano Sergio Marcelli e allo staff di Immagine Persistente

 

Gli autori:

Sergio Marcelli è fotografo e film maker. Docente e ricercatore ha pubblicato nel 2016 il Trattato fondamentale di fotografia, edito da Hoepli.

Ruben Lagattolla è reporter, documentarista. Gran parte dei suoi lavori son trasmessi dalla televisione pubblica della svizzera italiana.

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!