New Renaissance – i De Pace’s è stata la prima collettiva in assoluto che ha raccolto gli autori di cui Loredana De Pace si prende cura. Questa esposizione nacque dalla consapevolezza che i percorsi degli autori partecipanti si potessero intrecciare con quello della curatrice in modo armonico e unendosi verso un obiettivo comune: raccontare chi è l’essere umano oggi, quali sono le dinamiche dell’ambiente in cui vive, come occupa il suo posto nel mondo.
In mostra infatti sono state presentate le immagini di 18 autrici e autori di varia estrazione che hanno raccontato, con i loro progetti, un essere umano rinnovato che fa i conti con sé stesso, che si barcamena con la realtà, con i suoi demoni, con gli spazi urbani, che combatte, vince o perde, ama e spera, sbaglia, cerca la felicità o resta nell’amarezza, allarga i suoi orizzonti. Un essere umano che si abbandona, a volte si perde ma che è anche in grado di resistere e reinventarsi.
La mostra è stata inserita nel programma della 18ª edizione del Milano Photofestival ed è stata organizzata in partnership con il Lions Club Seregno AID organizzatore del World Water Day Photo Contest.
Per l’occasione è stato realizzato un catalogo omonimo, pubblicato da Corsiero editore.
Lascia un commento