New Renaissance – i De Pace’s è stata la prima collettiva in assoluto che ha raccolto gli autori di cui Loredana De Pace si prende cura. Questa esposizione nacque dalla consapevolezza che i percorsi degli autori partecipanti si potessero intrecciare con quello della curatrice in modo armonico e unendosi verso un obiettivo comune: raccontare chi è l’essere umano oggi, quali sono le dinamiche dell’ambiente in cui vive, come occupa il suo posto nel mondo.

 

 

In mostra infatti sono state presentate le immagini di 18 autrici e autori di varia estrazione che hanno raccontato, con i loro progetti, un essere umano rinnovato che fa i conti con sé stesso, che si barcamena con la realtà, con i suoi demoni, con gli spazi urbani, che combatte, vince o perde, ama e spera, sbaglia, cerca la felicità o resta nell’amarezza, allarga i suoi orizzonti. Un essere umano che si abbandona, a volte si perde ma che è anche in grado di resistere e reinventarsi.

 

 

La mostra è stata inserita nel programma della 18ª edizione del Milano Photofestival ed è stata organizzata in partnership con il Lions Club Seregno AID organizzatore del World Water Day Photo Contest.

Per l’occasione è stato realizzato un catalogo omonimo, pubblicato da Corsiero editore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Loredana De Pace
Loredana De Pace (1976, Taranto) è giornalista, curatrice e docente. Per vent’anni ha lavorato nell’ambito dell’editoria fotografica. Nel 2022 avvia lo Studio CAOS, curatela ed editing, a Monza. È autrice del saggio TUTTO PER UNA RAGIONE. Dieci riflessioni sulla fotografia (emuse, 2017). Appassionata del mondo fanzine, ha ideato, insieme a Gigi Montali, READ-ZINE, manifestazione di lettura fanzine che si tiene ogni anno in occasione del festival fotografico ColornoPhotoLife. È editor testuale per i festival Cortona On The Move e per Yeast Photo Festival. Docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), ha diretto il programma espositivo della FCF Gallery (Milano), è stata co-curatrice della mostra The Self-Portrait and its Double di Vivian Maier (Museo Santa Maria della Scala, Siena, 2022) e della mostra Volare di Massimo Sestini (Milano, ottobre, 2023). Nel 2023 è stata direttrice artistica del festival Voghera Fotografia e Culture&Communication Manager per la Fiera Mercato della Fotografia (Officine del Volo, Milano). Nel 2023 curato il Padiglione Italia presso il festival spagnolo Festimatge di Calella (Barcellona) e la collettiva New Renaissance, in occasione del Photofestival di Milano. Come agente segue il percorso autoriale di alcuni autori, in primis Cesare Di Liborio, Flavio Tecchio, Juan Borja e Carlo Traini. Cura mostre fotografiche personali e collettive presso gallerie, fiere, festival, Istituzioni; cura libri fotografici e fanzine, partecipa a giurie di premi nazionali e internazionali, collabora con associazioni e festival nell’organizzazione di conferenze, portfolio review, workshop e visite guidate. Sito loredanadepace.com - IG @ loredana_de_pace

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here