World Watrer Day 2020  Photo Contest

WORLD WATER DAY 2020  PHOTO CONTEST

CLIMATE CHANGE

 

22 Marzo

World Water Day

La giornata mondiale dell’acqua “World Water Day” è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della Conferenza di Rio.

Cade regolarmente ogni 22 marzo. Le Nazioni Unite attraverso la propria agenzia “Un Water” invitano gli Stati membri a dedicare questo giorno alle raccomandazioni suggerite dall’Assemblea generale e alla promozione di attività concrete all’interno dei loro Paesi.

Una serie di organizzazioni non governative hanno utilizzato la giornata mondiale dell’acqua per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sul diritto all’acqua, riconosciuto nel 2010 quale “diritto umano universale e fondamentale“, con occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.

Visita la pagina ufficiale Onu

 

Concorso

Il Lions Club Seregno Aid 108 Ib1 con sede in Seregno (MB) con la collaborazione di UN Water (Agenzia Onu per il diritto all’acqua e alla sanificazione) di Lions Acqua per la vita Onlus , dei Lions Club, e con il patrocino di Comunità Europea, e dei Comuni di Monza, Seregno, Seveso, Barlassina, Meda e Carate Brianza, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua 2020 organizza la quarta edizione del “World Water Day Photo Contest” #WWDPHC per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla questione critica dell’acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all’accesso all’acqua buona.

Il ricavato del progetto verrà destinato alla fornitura di sistemi di potabilizzazione per le comunità bisognose di “acqua per la vita”.

 

Tema

Il Contest è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e a tutti i sostenitori delle tematiche ambientali con il tema “CLIMATE CHANGE”

Saranno accettate tutte le fotografie che rappresentino l’acqua come protagonista assoluta, scattate con qualunque tipo di dispositivo, macchina fotografica, smartphone, tablet, drone.

Per tutte le sezioni, le foto candidate non devono essere già state premiate in altri concorsi, pena la squalifica dell’opera. Sono ammesse sia foto a colori che in bianco e nero. Sono ammessi elementi di fotoritocco la post-produzione, il fotomontaggio e la foto manipolazione .Non sono ammesse foto con firme, filigrane o contrassegni visibili sull’immagine. Non sono ammesse foto o immagini ritenute offensive, secondo la sensibilità e l’insindacabile giudizio degli organizzatori e della giuria.

 

Sono previste due sezioni:

Foto a tema
Sezione per foto singole a tema “CLIMATE CHANGE”

Partecipano a questa sezione anche:

i giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni (compiuti entro il 22/03/2020) e le scuole secondarie di secondo grado (YOUNG CATEGORY)  ai quali viene anche riservato un premio speciale

i giovani under 16 anni (entro il 22/03/2020) e le scuole secondarie di primo grado e le scuole primarie  (JUNIOR CATEGORY) ai quali viene anche riservato un premio speciale

i soci iscritti a un Lions Club presenti sul territorio mondiale.

Storytelling
Sezione a tema “Water is …”, in cui è possibile proporre set di foto, progetti fotografici, storytelling tematici, fotoreportage, storyboard che condividano come elemento comune l’acqua.
Assieme alle foto, l’autore dovrà scrivere una breve descrizione del suo progetto in italiano o in inglese.
Gli elaborati dovranno essere composti da un minimo di 5 ad un massimo di 8 foto. (10 foto per le iscrizioni Early Bird)

 

Iscrizione

Il concorso inizia 30/09/2019 e si conclude il 17/02/2020.

Il sito internet del concorso www.worldwaterday.it raccoglie le informazioni di riferimento e gli strumenti di iscrizione e partecipazione, nonché le funzionalità di pagamento e comunicazione dell’iniziativa.

 

Premi

I premi saranno così suddivisi:

Foto a tema (Tutte le foto singole)

1° classificato assoluto: Euro 1.500

2° classificato assoluto: Euro   750

3° classificato assoluto: Euro   500

4° classificato assoluto: Euro   250

5° classificato assoluto: Euro   100

1° classificato Europa: Euro 250 o Menzione d’onore

1° classificato Asia: Euro 250 o Menzione d’onore

1° classificato Africa: Euro 250 o Menzione d’onore

1° classificato Oceania: Euro 250 o Menzione d’onore

1° classificato Americhe: Euro 250 o Menzione d’onore

Foto a tema YOUNG CATEGORY

1° classificato : Viaggio di scambio culturale per una persona del programma service Lions di tre settimane in una realtà domestica/scolastica/campo giovani in un paese non italiano.

2° classificato : Premio sponsor

Foto a tema JUNIOR CATEGORY

1° classificato : Premio sponsor

2° classificato : Premio sponsor

Foto a tema Soci Lions Leo Club

1° classificato socio Lions: Premio sponsor

Storytellig

1° classificato assoluto: Euro 500

2° classificato assoluto: Euro 300

3° classificato assoluto: Euro 100

I premi non sono cumulabili e i premi come primo classificato Europa / Asia / Africa / Oceania / Americhe saranno assegnati solo nel caso si raggiunga il numero di 1.000 partecipanti complessivi. Nel caso non si raggiunga il numero di 1.000 partecipanti complessivi verranno assegnate le menzioni d’onore come miglior foto proveniente da Europa / Asia / Africa / Oceania / Americhe e Italia

La giuria si riserva il diritto di non assegnare i premi nel caso non ritenga meritevoli le opere presentate in concorso.

La giuria si riserva il diritto di non assegnare i premi nel caso non ritenga meritevoli le opere presentate in concorso.

 

Mostre e pubblicazioni

Le migliori foto in gara potranno essere selezionate per mostre estemporanee del World Water Day Photo Contest e/o pubblicate sulla pagina ufficiale della giornata mondiale dell’acqua di Onu http://www.unwater.org/worldwaterday/home

Un’ampia selezione delle foto classificate sarà pubblicata sul sito internet e i canali social del concorso.

 

Catalogo

Le migliori foto in gara potranno far parte di un catalogo disponibile in versione digitale e in print on demand.

 

Giuria

Un’ampia selezione delle foto classificate sarà pubblicata sul sito internet e i canali social del concorso.

La short-list sarà pubblicata entro il 15 Marzo 2020 sul sito del concorso e l’elenco dei vincitori verrà pubblicato dopo la premiazione del 22 Marzo 2020 sempre sul sito del concorso.

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!