Workshop di Styling per Ritratto con Enzo Dal Verme e Tommaso Basilio

8-9 Febbraio 2020

WORKSHOP DI STYLING PER RITRATTO

condotto da Enzo Dal Verme e Tommaso Basilio

 

 

Tommaso Basilio, stylist
In questa foto scattata negli anni ottanta, Tommaso fa il modello per Oliviero Toscani. Un incontro che si svilupperà poi in una colaborazione professionale come stylist. Tommaso ha una lunga esperienza nella moda, ha lavorato per Vogue e per le più importanti riviste affiancando fotografi come Gian Paolo Barbieri, Bruce Weber e Richard Avedon e vestito modelli e celebrità come Caetano Veloso, Sergio Rubini, Kevin Bacon, Renzo Arbore, Spike Lee, Brandford Marsalis

 

Un occasione unica per studiare con un fotografo e uno stylist abituati a lavorare insieme (e uniti da un’amicizia pluriennale) che condivideranno con gli studenti alcuni segreti del mestiere.

Lo stile di una immagine è creato dall’equilibrio tra i vari elementi.

L’intesa tra stylist e fotografo è fondamentale per la buona riuscita di uno scatto.

E se lo stylist non c’è? Il fotografo deve sapere fare anche quello!

 

Quando: Sabato e Domenica 8 e 9 Febbraio 2020

Indirizzato a: fotografi,  fotoamatori, aspiranti stylist

Focus: come gestire rapidamente ed efficacemente lo styling per i ritratti

Come: le lezioni sono teoriche e pratiche, esperienziali

Dove: Erreci Studios, storici studi fotografici milanesi nati agli inizi degli anni Ottanta con Edimoda (creatura di Flavio Lucchini e Gisella Borioli dai quali scaturirà successivamente anche il Superstudio) nei quali sono passati tanti grandi fotografi italiani e stranieri.

 

Perché

In un ritratto vogliamo mostrare qualcosa della persona che è davanti alla nostra macchina fotografica, gli abiti non sono i protagonisti come nelle foto di moda, però hanno comunque un peso importante. Possono valorizzare o meno il soggetto (anche a seconda del tipo di fisico), possono aiutare ad evidenziare un aspetto del suo carattere, possono distrarre lo spettatore oppure dare importanza alla persona ritratta. Imparare ad essere consapevoli di come gestire questi dettagli è un aiuto enorme per il fotografo.
Questo workshop è stato richiesto da alcuni studenti. I workshop di ritratto di Enzo generalmente non comprendono questa parte che è un completamento importante per chi vuole approfondire lo studio del ritratto fotografico.

 

Informazioni, programma dettagliato e iscrizioni sul sito di Enzo Dal Verme a questo indirizzo.

 

 


Ritratti In Silenzio, Wendy, particolare. Enzo Dal Verme

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!