We, Home. Le relazioni, gli affetti, i luoghi della cura in famiglia. In mostra a Milano fino al 31 maggio 2024

WE, HOME è una mostra fotografica itinerante ideata e realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario del CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia), in collaborazione con Famiglia Cristiana e Gruppo San Paolo, con il prezioso contributo di BCC Milano.

50 foto per 50 anni: WE, HOME è stata curata dai fotografi Roberto Morelli (curatore) e Simone Durante che hanno realizzato10 servizi fotografici, ritratti di interni familiari per cogliere i gesti della cura, dell’affetto e delle relazioni che si vivono in famiglia. 
L’allestimento delle fotografie, stampate su alti pannelli autoportanti, segue l’andamento della sala circolare, circondata da colonne.

Il percorso di visita è accompagnato da dieci storie audio in stile podcast, prodotte da Officina del Podcast, a cura di Francesca Mineo.

“Nei suoi primi cinquant’anni di attività, ricerche e convegni internazionali, CISF ha assistito all’evoluzione della famiglia e ha partecipato al dibattito pubblico sulle politiche familiari – dice Francesco Belletti, direttore di CISF – Il Centro è stato osservatore attento e interprete di numerosi cambiamenti: la famiglia è infatti il luogo in cui la persona sperimenta la relazione, la differenza e l’intergenerazionalità”.

Al di là delle singole storie di ciascuno di questi protagonisti, il fil rouge della mostra sono le “parole chiave” che accomunano tutte le famiglie: mangiare, riposare, ritrovarsi, accogliere, giocare, lavorare, studiare, pulire, ascoltarsi, confortarsi, piangere, litigare, progettare, pregare, rilassarsi, ridere, studiare, lavorare, rifugiarsi, ospitare, educare, aiutare, crescere… sono tantissime le “parole della relazione” che appartengono alle famiglie.

Durante il periodo di esposizione della mostra (fino al 31 maggio) gli spazi allestiti di Sala Falck ospiteranno alcuni momenti di approfondimento legati al tema della casa e dell’abitare.

Martedì 21 Maggio, alle 18, il convegno “La famiglia abita la casa, la città, il Creato”, in cui interverranno rappresentanti della Pastorale Familiare, sia diocesana che nazionale, per approfondire il tema dell’accompagnamento delle famiglie nella loro progettualità e sfide quotidiane.

Martedì 28 maggio, alle 18, si terrà il convegno “Città a misura di famiglia”, per mettere a fuoco la dimensione urbanistica e la dimensione politico-istituzionale dell’amministrazione delle città, in relazione al benessere delle famiglie.

 

  • WE, HOME  le relazioni, gli affetti, i luoghi della cura in famiglia Una mostra per immagini e podcast

  • fino al 31 maggio 2024
  • Fondazione Ambrosianeum. Via delle Ore, 3 Milano
  • La mostra è a disposizione per essere esposta all’interno di spazi e centri culturali, parrocchie, scuole, gallerie. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa del CISF

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *