Valentina Tamborra. “I nascosti” in libreria dal 26 gennaio 2024

In arrivo per minimum fax il reportage narrativo e fotografico di Valentina Tamborra I nascosti, con un testo inedito di William T. Vollmann.

Attraverso la potenza delle immagini e delle parole, Tamborra racconta la vita quotidiana e le tradizioni dei sami, un popolo nomade che si muove nei paesaggi artici tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia.

In libreria dal 26 gennaio 2024, il libro verrà presentato in anteprima dall’autrice questo dicembre a Cagliari, Roma e Milano.

«Sono arrivata oltre il Circolo Polare Artico, nel Finnmark, per ascoltare la storia di chi per troppo tempo non ha avuto voce. Oggi provo a restituirla attraverso volti, parole, immagini, e non so se riuscirò a farlo nel modo migliore perché parlare delle storie altrui è complesso, ci si sente sempre in qualche modo inadeguati. C’è qualcosa però che mi fa sentire di poterci provare: vengo da un confine io stessa, ho imparato ben presto cosa significa stare ai margini».

Valentina Tamborra

 

 

Ormai ridotti a poco più di ottantamila anime, i sami sono un popolo in larga parte nomade, dedito all’allevamento delle renne, che si muove da sempre libero negli immensi paesaggi artici oggi suddivisi tra quattro distinti paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia.

Valentina Tamborra li ha raggiunti, ritratti, interpellati per quattro anni consecutivi, nel corso di altrettanti viaggi, e ha costruito un reportage fotografico e narrativo senza precedenti.

Ne ha raccontato la vita e le tradizioni, la resistenza a un lungo processo di integrazione forzata, i problemi quotidiani legati a un cambiamento climatico che sembra non conoscere sosta.

«Nel sogno nordico di Valentina c’è un paesaggio con una sabbia così bianca, un cielo di un grigio chiaro così uniforme e un mare così metallico, che l’erba rossiccia sotto le sagome dei cespugli non riesce quasi a prevalere sulla sensazione che la foto sia in bianco e nero.

Ma il rosso dell’erba finisce per trionfare, in silenzio e con dolcezza. E io mi chiedo perché tutto questo mi renda così felice».

William T. Vollmann

 

 

  • Valentina Tamborra I nascosti
  • Con un testo di William T. Vollmann
  • Editore: minimum fax
  • 167 pagine con fotografie a colori
  • Prezzo: euro 35
  • Data di uscita: 26 gennaio 2024

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *