L’agenzia fotografica GT Art Photo Agency di Milano presenta UNO, NESSUNO e CARLO FERRARA, una mostra fotografica-concerto dedicata alla rappresentazione della figura umana nel suo legame profondo con la natura e con il paesaggio dell’esistenza.

Un percorso visivo che unisce fotografia, musica e riflessione sull’identità, restituendo un’esperienza poetica e immersiva. La mostra espone una selezione di opere di Carlo Ferrara che rappresentano una sintesi visiva del suo percorso fotografico sviluppato fino ad oggi.

 

© Carlo Ferarra

 

Attraverso una serie di autoritratti realizzati nel tempo e da prospettive inconsuete — dal suolo o dall’alto — l’autore rielabora il concetto di spazio e trasforma i pesi e le geometrie codificando la figura umana come un “segno” sospeso tra terra e cielo.

L’uomo diventa simbolo universale, corpo che dialoga con l’ambiente fino al punto di confondersi con esso.

La colonna sonora “Armonie d’Istanti”, composta appositamente per questa mostra da Davide Ferro, amplifica e completa questa visione, favorendo un’estensione emotiva delle immagini.

 

© Carlo Ferarra

 

Fortemente ispirato dal surrealismo moderno – con riferimenti a Rodney Smith e Magritte – Ferrara ha realizzato molti progetti votati alla riflessione, al confronto e al dialogo tra opposti.

Utilizzando in modo originale e innovativo la tecnica dell’autoscatto, l’esposizione multipla e l’impiego creativo dei droni, sperimenta costantemente un linguaggio non convenzionale e dinamico capace di esprimere di volta in volta la propria visione e la propria urgenza espressiva e poetica.

Anche la sua fase artistica ispirata dalla stampa in cianotipia è parte di un processo creativo sempre in divenire.

Il risultato di questo approccio è una produzione fotografica alternativa, magnetica e di grande attualità, dal sapore intimistico e contemplativo ma, al tempo stesso, intrisa di leggerezza, di metafore e di ironia.

 

© Carlo Ferarra

 

La mostra si presenta come una passeggiata poetica in una dimensione capace di celebrare il quotidiano e il rapporto tra uomo e ambiente in una chiave trasfigurata e a tratti sorprendente. È il racconto di un solo uomo – sempre lo stesso – la cui grammatica visiva, tuttavia, descrive tutti noi e sembra condurci su un piano di maggiore consapevolezza fino alla fusione con il mondo naturale che ci accoglie, e del quale siamo figli, padri e fratelli.

Come nel pirandelliano Uno, Nessuno e Centomila, anche in questa mostra l’identità si moltiplica e si dissolve: l’autore, attraverso il proprio volto e il proprio corpo, rappresenta l’uomo universale che, perdendo i confini del sé, si riconosce parte del “tutto”.

Le sonorità della musica, suggerita in sottofondo e attraverso QR codes posizionati lungo il percorso per una lettura immediata attraverso smartphone, avvolgono lo spazio espositivo e ne potenziano la dimensione immersiva, favorendo nello spettatore un processo di identificazione.

In un dialogo intimo con la vita, le ombre, le paure e le contraddizioni umane, il visitatore si affaccia a un’esperienza sensoriale in cui sguardo e ascolto si fondono in un unico flusso percettivo, lungo un percorso dentro e fuori di sé alla scoperta di un “Peter Pan” contemporaneo in eterno confronto con il mistero dell’esistenza.

 

© Carlo Ferarra

 

Evento di inaugurazione

Sabato 22 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, lo Spazio Ardire accoglierà l’inaugurazione della mostra, arricchita dalla visita guidata dell’autore e dalla sua testimonianza diretta.

La serata sarà accompagnata da un aperitivo musicale sulle note della colonna sonora originale composta per il progetto dal compositore e pianista Davide Ferro.

 

  • Mostra Fotografica-Concerto “Uno, Nessuno e Carlo Ferrara”
  • Progetto a cura di Giusy Tigano – GT ART Photo Agency
  • Colonna sonora: Davide Ferro. Grafica: Marco Gad
  • Dal 22 novembre al 28 dicembre 2025
  • Spazio Ardire. P.le Nizza 3, Sc. 3. Milano
  • Ingresso libero. Da Martedì a Venerdì ore 15.00 – 18.00, Oppure su appuntamento (anche nel week-end)

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here