True Fictions
La Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi
Palazzo Magnani – Reggio Emilia.
Dal 17 Ottobre 2020 al 10 Gennaio 2021
In ottemperanza al DPCM del 04/11/20 la mostra è chiusa fino al 3 dicembre
Opere di Emiliy Allchurch, James Casebere, Bruce Charlesworth, Eileen Cowin, Thomas Demand, Bernard Faucon, Joan Fontcuberta, Samuel Fosso, Julia Fullerton Batten, Teun Hocks, Chan-Hyo Bae, Alison Jackson, Yeondoo Jung, David Lachapelle, David Levinthal, Hiroyuki Masuyama, Tracey Moffatt, Yasumasa Morimura, Nic Nicosia, Lori Nix, Erwin Olaf, Jiang Pengyi, Andres Serrano, Cindy Sherman, Laurie Simmons, Sandy Skoglund, Hannah Starkey, Hiroshi Sugimoto, Paolo Ventura, Jeff Wall, Gillian Wearing, Miwa Yanagi
Una splendida retrospettiva sul fenomeno della staged photography.
Una mostra che ci stimola ad un grande interrogativo: quella che osserviamo e che rappresentiamo in fotografia è la vera realtà?
Attraverso le oltre cento opere esposte, la mostra ci porta in un mondo dove la fotografia si distacca sempre di più dalla realtà, andando a rappresentares un mondo fantastico, fatto di invenzioni e suggestioni prima affidate quasi esclusivamente al cinema e alla pittura.
E così scopriamo i Pesci rossi o i Gatti di Sandy Skoglund (realizzati a mano, in terracotta) che invadono le stanze, oppure Alison Jackson che immortala Marilyn Monroe e Lady D. che fanno la spesa insieme.
In alcuni casi si tratta di veri e propri set che richiedono anche anni di preparazione e in alcuni casi si tratta di immagini che escono da un sapiente uso di Photoshop e software di elaborazione.
Lo studio dell’illuminazione, dell’inquadratura e della teatralità della scena vengono portate ad un livello di espressione altissimo.
La fotografia, nata come mezzo di rappresentazione del vero e il suo strumento, la macchina fotografica, si trasformano in macchina dei sogni.
Palazzo Magnani – Reggio Emilia
17 Ott 2020 – 10 Gen 2021
In ottemperanza al DPCM del 04/11/20 la mostra è chiusa fino al 3 dicembre
Ven, sab, dom: 10:00 – 19:00
Aperture straordinarie: 24 novembre – 8 dicembre – 1 gennaio (ore 15-19) – 6 gennaio
Chiuso il 25 dicembre
Lascia un commento