TRATTATO FONDAMENTALE DI FOTOGRAFIA

Sergio Marcelli presentazione libro
TRATTATO FONDAMENTALE DI FOTOGRAFIA
Interviene il Prof. Roberto Rosso

(Titolare cattedra di Fotografia. Direttore Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano)
Sviluppato sul parallelo tra pellicola e digitale, il Trattato fondamentale di fotografia tratteggia con esempi significativi le diverse situazioni in cui un fotografo può trovarsi a operare. Le nozioni teoriche sono costantemente arricchite di citazioni e rimandi esterni, e sempre proposte in una prospettiva pratica e applicativa. Il volume si apre con una sezione sulle fasi di lavorazione dell’immagine, nella quale l’autore analizza in modo dettagliato l’intero iter, comparando le diverse tecniche che contraddistinguono i vari generi fotografici. Segue un’ampia sezione focalizzata sul bianconero in camera oscura dove, oltre ai procedimenti consueti, sono discusse numerose formule aggiornate, alcune delle quali decisamente ecologiche. Il digitale è invece suddiviso in due parti, la prima dedicata alla ripresa e al successivo “sviluppo” nel formato RAW, la seconda alle tecniche avanzate di Photoshop, con diversi esempi illustrati. A chiusura del volume sono infine proposti alcuni procedimenti ibridi, generalmente impiegati per la stampa. Oltre 280 illustrazioni corredano il testo, completando attraverso esempi visivi, grafici e tabelle, le spiegazioni prettamente tecniche.
Venerdì 1 febbraio 2019 | New Old Camera| MILANO
Via Dante 12 (ingresso anche da Via Rovello 5)
INGRESSO GRATUITO. Posti limitati
Registrazione: eventi@newoldcamera.it
New Old Camera | Via Dante 12 (iongresso anche da Via Rovello 5) MILANO | www.newoldcamera.it

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei