Sam Calagione è il CEO di Dogfish Head Craft Brewery un birrificio artigianale con sede a Milton nel Delaware (Stati Uniti) ed è un personaggio veramente eclettico.
Dalla sua mente e dalla collaborazione con Kodak è nata la SuperEIGHT un birra Super Gose con gradazione alcolica media (5,3% vol.), distribuita nelle classiche lattine da 33ml e che si è dimostrata perfetta come rivelatore per pellicole.
Avete capito proprio bene: uno sviluppo.
Tutto nacque nel 2018 durante un podcast di Kodak nel quale intervenne anche Sam per parlare di processi analogici nell’era digitale.
Fu in quella occasione che Sam apprese che grazie ai giusti livelli di acidità e di vitamina C presenti in certe birre, alcune avrebbero potuto effettivamente essere utilizzate come rivelatori per pellicole.
Alla Dogfish Head Craft Brewery stavano proprio sviluppando una nuova birra con quelle caratteristiche, la SuperEIGHT
Il più classico esempio di nomen homen visto che il suo nome deriva dagli otto ingredienti base della sua ricetta (fico d’india, mango, mirtillo, mora, lampone, sambuco, succhi di kiwi e un tocco di quinoa), ma è anche il nome delle mitiche pellicole cinematografiche Super 8 millimetri introdotte sul mercato da Kodak nel 1965
Fu così che a fine 2018 Sam inviò a Kodak una campionatura della sua birra per farne dei test che in effetti, funzionarono.
Il filmato risultante non è tanto impressionante per qualità (che non può essere paragonata a quella di uno sviluppo dedicato), ma per una birra si direbbe che è riuscito veramente bene!
La SuperEIGHT verrà commercializzata a partire da Aprile 2019.
Beh… che dire? Buona birra a tutti!!!
Lascia un commento