Finanziati dalla World Photography Organisation, i Sony World Photography Awards, acclamati a livello internazionale, costituiscono uno degli appuntamenti più importanti del calendario fotografico mondiale.
Gli Awards sono riconosciuti a livello mondiale in ambito fotografico e forniscono una panoramica essenziale della fotografia contemporanea di oggi. Sia per artisti affermati che emergenti, gli Awards offrono l’opportunità di esporre i propri lavori a livello mondiale.
Giunti ormai alla tredicesima edizione, gli Awards comprendono quattro concorsi: Professional (per un progetto fotografico), Open (per un singolo scatto), Student (per le istituzioni accademiche) e Youth (per ragazzi tra i 12 e i 19 anni).
L’iscrizione è sempre gratuita e ci sono concorsi e categorie adatti a tutti: Architettura, Documentaria, Paesaggistica, Ritratti, Sport, Street Photography, Fotografia Naturalistica, Viaggi, Cultura e molto altro ancora.
Tutti gli scatti vengono giudicati da esperti del settore provenienti da tutto il mondo che si riuniscono ogni anno a Londra per premiare lavori straordinari. Ai fotografi vincitori viene assegnato un premio totale da suddividere di 60,000$ (USD), oltre alle più innovative apparecchiature di imaging digitale Sony.
Col potere di avviare e dare forma alle carriere, i premi offrono a chi lavora nell’ambito della fotografia un palcoscenico senza precedenti per esporre il proprio lavoro. I lavori dei precedenti fotografi vincitori e finalisti sono stati esposti da rinomate gallerie e istituzioni in tutto il mondo e il loro lavoro è apparso su importanti pubblicazioni internazionali.
Inoltre, gli Awards offrono un riconoscimento agli artisti più influenti del mondo che lavorano nel settore attraverso il conferimento del premio Outstanding Contribution to Photography; i vincitori delle passate edizioni includono Mary Ellen Mark, Elliott Erwitt, Martin Parr, William Eggleston, Candida Höfer e, più recentemente, Nadav Kander.
Lascia un commento