SF Live 2023. S. Barattini, D. Dalmonte, M. Sparesato

 

Fino a giovedì 26 ottobre vi anticiperemo gli autori delle 43 mostre in programma al prossimo Semplicemente Fotografare Live 2023 che si svolgerà alla rocca di Dozza dal 27 al 29 ottobre 2023.

Oggi vi presentiamo le mostre di Stefano Barattini, Danila Dalmonte e Maurizio Sparesato.

 

Stefano Barattini
Portraits of Dust

 

© Stefano Barattini

 

La fotografia di Stefano Barattini è un’occasione di ripensamento sul recupero del nostro patrimonio architettonico abbandonato per i più svariati motivi: edifici industriali, dimore patrizie, chiese e ospedali colpiti dal degrado perché ormai inservibili, esaurito lo scopo al quale queste costruzioni erano destinate.

Talvolta le ragioni di un economia noncurante dell’importanza storica e artistica dei manufatti, hanno avuto il sopravvento sulla possibilità di un restauro a fronte del riuso: costa meno edificare di nuovo, piuttosto che erogare fondi per un più costoso lavoro di recupero.

 

 

 

Danila Dalmonte
Visual artist

 

© Danila Dalmonte

 

Nel 2013 ho frequentato per un anno l’Accademia di Belle Arti di Venezia, seguendo il “Corso libero di nudo” dove studio, attraverso il disegno, l’anatomia e l’effetto della luce sul corpo.

Nel 2014 ho iniziato a utilizzare le vecchie fotocamere Polaroid. Il 6 maggio 2020 il mio lavoro fotografico composto da 9 foto polaroid, intitolato “LA DANZA” viene selezionato e scelto per far parte della mostra internazionale di nudo che si tiene ad Arles. A febbraio 2023 mi laureo in FOTOGRAFIA presso l’accademia di belle arti di Bologna con una tesi sperimentale in fotografia:

 

 

Maurizio Sparesato
Equilibrium. Siccità. Oriente.

 

© Maurizio Sparesato

 

Il primo progetto si intitola EQUILIBRIUM. Al centro l’universo, dove tutto gira attorno ad esso mettendosi in sintonia, trovare il nostro equilibrio interiore, cercando di interagire con tutto ciò che ci circonda trovando la pace. Ogniuno di noi può interpretare l’equilibrio come meglio crede.

Il secondo progetto si intitola SICCITA il nostro pianeta si trova a dovere fare i conti con una grave mancanza d’acqua, da qui l’idea di fare questo progetto cercando di sensiblizzare le persone su questa Situazione.

Il terzo progetto si intitola ORIENTE, una raccolta di immagini su supporto polaroid.

 

 

 

Semplicemente Fotografare 2023

Quest’anno si festeggierà il decimo compleanno di Semplicemente Fotografare (nato come gruppo Facebook nel 2013) e per la terza volta il Live avrà luogo nella rocca di Dozza, una location davvero splendida, ci allargheremo anche al borgo dato che saranno in esposizione oltre 40 autori più due collettive tematiche.

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!