SF Live 2023. L. Magnani, G. Passerini, V. Sacchetti

 

Fino a giovedì 26 ottobre vi anticiperemo gli autori delle 43 mostre in programma al prossimo Semplicemente Fotografare Live 2023 che si svolgerà alla rocca di Dozza dal 27 al 29 ottobre 2023.

Oggi vi presentiamo le mostre di Lino Magnani, Giampaolo Passerini e Valeria Sacchetti

 

Lino Magnani
Il respiro del mare

 

© Lino Magnani

 

Nel mio studio-laboratorio di informatica avevo stampanti e scanner.

Mi permisero di riprodurre e stampare lastre in vetro dei primi ‘900 per una mostra della vita di quel periodo in Novafeltria e dintorni.

Quella mostra mi fece innamorare del paese, del territorio in cui vivo e risvegliò in me la passione per la fotografia.

Acquistai una reflex digitale Pentax.

Iniziai a vagare per tutto il circondario, fotografando Paesi e paesaggi e le loro mutazioni nel tempo, nello scorrere delle stagioni.

 

 

 

 

Giampaolo Passerini
Volere Volare
 

© Giampaolo Passerini

 

Progetto nato dal desiderio di volare col pensiero, spaziando ovunque.

Poter volare con qualsiasi mezzo conosciuto che sia motore, vela, ali.

Con gli scatti esposti, fisso il pensiero su qualsiasi cosa ti permetta di volteggiare e galleggiare in aria.

Lascio a Voi, continuare il percorso, in qualunque posto, dimensione, tempo, spazio, la Vostra mente Vi porti, senza limite alcuno.

Buon viaggio.

 

Valeria Sacchetti
Journey of the lowlands

 

 

Il lavoro “Journey to the lowlands, fra la via Emilia e il Westnasce da un progetto a lungo termine durato sette anni cominciato dopo il terremoto del maggio 2012.

Con il passare degli anni la fotografa ha ampliato la sua visione del progetto abbracciando anche tutta “la bassa”, una zona di pianura particolare posta sotto il livello del mare, attraversata da fiumi che tracimano durante il periodo invernale con estati afose e molto umide. Un luogo che le ha sempre ispirato le atmosfere western dei film con cieli sterminati e chilometri di terra piatta.

Immaginando di percorrere questi territori in treno, l’autrice si è lasciata trasportare dalle atmosfere delle stagioni, mettendo insieme le storie di vita quotidiana degli abitanti che la popolano.

 

 

Semplicemente Fotografare 2023

Quest’anno si festeggierà il decimo compleanno di Semplicemente Fotografare (nato come gruppo Facebook nel 2013) e per la terza volta il Live avrà luogo nella rocca di Dozza, una location davvero splendida, ci allargheremo anche al borgo dato che saranno in esposizione oltre 40 autori più due collettive tematiche.

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *