SF Live 2023. C. Antonini, C. Di Liborio, A. Virdis

 

Fino a giovedì 26 ottobre vi anticiperemo gli autori delle 43 mostre in programma al prossimo Semplicemente Fotografare Live 2023 che si svolgerà alla rocca di Dozza dal 27 al 29 ottobre 2023.

Oggi vi presentiamo le mostre di Cristiano Antonini, Cesare Di Liborio e Andrea Virdis.

 

Cristiano Antonini
Il circo s(c)u(ltu)rrealista

 

 

© Cristiano Antonini

 

Dopo vent’anni di fotografia maniacale un giorno mi sono reso conto che erano un paio di anni che non acquistavo materiale fotografico di alcun tipo, e poi, progressivamente, che fotografavo sempre meno e soprattutto fotografavo sempre meno quello che avevo sempre amato fotografare… addirittura spesso uscivo senza più pensare di portarmi dietro la macchina fotografica.

Mi avevano detto che sarebbe potuto succedere, “il blocco dello scrittore”, e non sapevo darmi una spiegazione, semplicemente non ne avevo voglia…

Però qualcosa dovevo fare, nella testa ho sempre idee più o meno strane che mi balenano e da un po’ mi esprimo con delle sculture in filo di ferro, più precisamente realizzate con un unico filo.

Non ho inteso comunque abbandonare la fotografia, e con questo progetto ho cercato di unire le due cose per dare nuova linfa al mio vecchio amore.

 

 

 

Cesare Di Liborio
WonderWomen

 

© Cesare Di Liborio

 

L’idea del progetto WonderWomen nasce dalla serie delle Madonne che fanno parte del progetto “Ade”. Tutte le immagini sono una serie di ritratti femminili in omaggio alla bellezza, alla forza e alla centralità della donna in un mondo sempre più orientato all’autodistruzione. Nel mio mondo la donna è fulcro, timone, colonna e bellezza nel suo più ampio significato.

Queste immagini di ritratti reali, attraverso il procedimento di mordançage, trasformano il segno e la figura in suggestione materica e immaginifica, diventando ritratti di un immaginario fantastico.

Tutto il progetto è sviluppato con la tecnica del Mordançage che, staccando l’emulsione dal supporto, manipolandola e trattandola con differenti sviluppi, regala esiti cromatici diversi pur essendo tutto materiale analogico in bianco e nero. Tutto questo fa sì che l’immagine resa divenga una opera unica e irripetibile.

 

© Cesare Di Liborio

 

Andrea Virdis
L’occhio del trovatore

 

 

 

Semplicemente Fotografare 2023

Quest’anno si festeggierà il decimo compleanno di Semplicemente Fotografare (nato come gruppo Facebook nel 2013) e per la terza volta il Live avrà luogo nella rocca di Dozza, una location davvero splendida, ci allargheremo anche al borgo dato che saranno in esposizione oltre 40 autori più due collettive tematiche.

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *