Sergio Marcelli e Claudio Bonvini. Premio e mostra a Parigi fino al 2 gennaio 2024

A Parigi presso l’Hotel Parister, dal 7 novembre 2023 al 2 gennaio 2024, si terrà l’esposizione dei vincitori del premio La Muta. Questo evento metterà in evidenza le opere di due artisti originari delle Marche in Italia: il primo premio sarà assegnato a Sergio Marcelli di Ancona, mentre Claudio Bonvini di Senigallia si aggiudicherà il secondo premio.

 

 

Les Italiens

Un omaggio alla celebre opera “Un paese” di Zavattini e Strand, a distanza di settant’anni. Fotografie di strada, ritratti catturati per strada.

Sergio Marcelli, nato nel 1971, ha scattato le sue prime foto negli anni ’80, per poi studiare fotografia al Poliarte di Ancona con Paolo Monina negli anni ’90. Ha pubblicato nel 2016 il Trattato fondamentale di fotografia, molto apprezzato dagli amanti della fotografia classica.

Sergio ha cercato, intervistato e fotografato volti nuovi, diversi dai ritratti realizzati in studio, costringendosi a uscire per strada, incontrando persone che vivono in parte per strada, con una fotocamera tradizionale.

Tutti i ritratti sono stati realizzati nelle Marche, ad Ancona, Jesi, Fabriano, in piccoli paesi come Castelplanio e Offagna. Le prime foto sono state scattate nel 1993 con “Le Culturiste”, poi nel 2010 con “Kalambay”. L’ultima serie è stata catturata nel novembre 2019, poco prima della pandemia. In realtà, pochissime persone hanno rifiutato di posare e parlare, forse una o due; successivamente, due marinai hanno dovuto contattare i loro superiori per ottenere l’autorizzazione alla pubblicazione, autorizzazione che il fotografo sta ancora aspettando.

 

  • Les Italiens. Sergio Marcelli, Claudi Bonvini
  • Hotel Parister. 19 Rue Saulnier, 75009 Paris, Francia
  • Dal 7 novembre 2023 al 2 gennaio 2024

 

 

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *