Sono stati giorni impegnativi per il nostro amico Roberto Mauri, la mostra è stata inaugurata sabato 29 aprile alla presenza del sindaco Rossi di Seregno e dell’assessore alla cultura Perelli, storica dell’arte, e di una corposa presenza di circa 200 persone.
Quella di Roberto Mauri non è una mostra di fotografie bensì una raccolta di fotocamere iniziata circa 50 anni orsono dedicata in particolare al mondo Nikon ma con numerose “puntate” verso altri blasonati marchi, da Leica a Rolleiflex e così via in molte altre direzioni.
Questa sua presentazione ha voluto chiamarla “NON SOLO FOTOCAMERE. Collezione privata di apparecchi fotografici e dintorni 1920-2020″ perché è il risultato di contaminazioni provenienti dalle sue continue frequentazioni in mostre di arte moderna e contemporanea e non solo.
La mostra è impreziosita da due installazioni che richiamano la “ready-made art” di Duchamp e la “pop art” di Andy Warhol.
Un’anta di frigorifero trasformata nella parte esterna come bacheca per citazioni dei grandi fotografi del passato mentre le mensole interne si sono fatte fioriera e barattoli di derrate alimentari dove l’etichetta originale è stata sotituita con una etichetta “originale” dedicata alla mostra.
Poi altre piccole provocazioni e ambientazioni nelle teche in plexiglas che Roberto Mauri ha realizzato per l’occasione.
- Roberto Mauri. NON SOLO FOTOCAMERE
- Collezione privata di apparecchi fotograficie dintorni 1920-2020
- Sala Card. Minoretti. Via Cavour 25. Seregno.
- Fino al 7 maggio 2023
- Ingresso libero.
Lascia un commento