Roberto Mauri. NON SOLO FOTOCAMERE in mostra a Seregno fino al 7 maggio 2023

Sono stati giorni impegnativi per il nostro amico Roberto Mauri, la mostra è stata inaugurata sabato 29 aprile alla presenza del sindaco Rossi di Seregno e dell’assessore alla cultura Perelli, storica dell’arte, e di una corposa presenza di circa 200 persone.

 

 

Quella di Roberto Mauri non è una mostra di fotografie bensì una raccolta di fotocamere iniziata circa 50 anni orsono dedicata in particolare al mondo Nikon ma con numerose “puntate” verso altri blasonati marchi, da Leica a Rolleiflex e così via in molte altre direzioni.

 

 

Questa sua presentazione ha voluto chiamarla “NON SOLO FOTOCAMERE. Collezione privata di apparecchi fotografici e dintorni 1920-2020″ perché è il risultato di contaminazioni provenienti dalle sue continue frequentazioni in mostre di arte moderna e contemporanea e non solo.

 

 

La mostra è impreziosita da due installazioni che richiamano la “ready-made art” di Duchamp e la “pop art” di Andy Warhol.

Un’anta di frigorifero trasformata nella parte esterna come bacheca per citazioni dei grandi fotografi del passato mentre le mensole interne si sono fatte fioriera e barattoli di derrate alimentari dove l’etichetta originale è stata sotituita con una etichetta “originale” dedicata alla mostra.

 

 

Poi altre piccole provocazioni e ambientazioni nelle teche in plexiglas che Roberto Mauri ha realizzato per l’occasione.

 

  • Roberto Mauri. NON SOLO FOTOCAMERE
  • Collezione privata di apparecchi fotograficie dintorni 1920-2020
  • Sala Card. Minoretti. Via Cavour 25. Seregno.
  • Fino al 7 maggio 2023
  • Ingresso libero.

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *