Riccardo Bucci. Terra Viva. Le Marche in mostra a Milano fino al 6 novembre 2021

La fotografia di Riccardo Bucci è legata agli studi di architettura svolti al Politecnico di Milano, alla frequentazione di Gabriele Basilico, che è stato per lui maestro e amico, all’interesse coltivato negli anni verso la fotografia che si occupa di architettura e di territorio.

 

© Riccardo Bucci

 

Le Marche, invece, sono la regione di origine della sua famiglia paterna. Già da bambino passeggiava tra i filari dell’azienda vitivinicola della sua famiglia. Osservava, sentiva il ronzio degli insetti, il sole sulla testa. Si sentiva parte di una terra viva. Ricorda che ovunque guardasse non riusciva a misurare lo spazio, i campi lunghi, le linee degli orizzonti che non poteva raggiungere.

Amava e ama le Marche. Le ama oggi di un amore naturale: lo hanno visto crescere, gli hanno insegnato, gli hanno regalato ricordi, nostalgie, nutrito la sua immaginazione.

Quando ha deciso di farne un terreno di indagine fotografica ha temuto di inciampare in un’operazione-nostalgia.

 

© Riccardo Bucci

 

Percorrendo le strade che conosce da sempre con la macchina fotografica, Riccardo ha ritrovato invece la sensazione di attraversare una terra viva, che non evocava nostalgie ma gli parlava di passato, di presente e di futuro. Vedeva i paesaggi conosciuti da sempre con gli occhi di oggi e con l’interesse per quello che accadrà.

Ha “visto” una terra viva, fertile, dalle imprevedibili sfumature cromatiche, dalle linee dolci delle colline segnate dalla presenza di sagge architetture.

Non tutte le Marche saranno così ma queste sono le sue, quelle che ama.

 

© Riccardo Bucci

 

  • TERRA VIVA
  • Fotografie di Riccardo Bucci
  • dal 23 ottobre al 6 novembre 2021
  • da martedì a sabato h 17.00-20.00
  • Ingresso libero con Green Pass
  • GALLERIA IDEA4MI
  • via Lanzone 23 | Milano

 

© Riccardo Bucci

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!