Polar///d Super 70 Camera. La Polaroid digitale

Polar///d Super 70 Camera

Una fotocamera Polaroid SX-70 digitale.

 

Joshua Gross voleva vedere se era possibile trasformare una fotocamera Polaroid SX-70 non più funzionante in una fotocamera digitale funzionante senza modificare in modo significativo il suo aspetto esteriore.
Non aveva idea se fosse ragionevolmente fattibile o meno, ma decise ugualmente di provarci.

 

Per digitalizzare la fotocamera Joshua ha utilizzato un kit Raspberry Pi Zero W e nonostante abbia dovuto rinunciare al monitor per questioni di spazio e ad effettuare diverse “personalizzazioni” al kit Pi Zero W, alla fine ha portato a termine un lavoro eccellente nell’accoppiare CCD e obiettivo, addirittura riuscendo a riutilizzare la ruota di messa a fuoco e le rotelle di esposizione originali, mantenendone intatti i loro usi.

Ma sono diverse le “chicche” di questa digitalizzazione estrema come per esempio l’aver mantenuto la possibilità di accendere e spegnere l’apparecchio aprendolo e chiudendolo sfruttando un piccolo braccio nella parte superiore e due piccoli perni che entrano in contatto quando la fotocamera viene aperta e che si disconnettono quando la fotocamera viene chiusa.

L’aspetto finale è decisamente indistinguibile dall’originale se non per alcuni particolari che ne svelano il nuovo “cuore” (come la palese targhetta riportata sotto all’oculare).

 

Qui potrete vedere tutti i passaggi eseguiti da Joshua con molti particolari fotografati e spiegati molto bene.

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei