Pentax Day domenica 5 maggio 2024 ad Arenzano

Organizzato dall’Asahi Optical Historical Club con la partecipazione ufficiale di Fowa S.p.A., quest’anno il Pentax Day si svolgerà in Liguria. Infatti la venticinquesima edizione della nota manifestazione dedicata agli estimatori del marchio PENTAX si terrà domenica 5 maggio 2024 ad Arenzano (GE), presso il Centro Polivalente Gino Strada, Lungomare Stati Uniti, 1.

Anche questa edizione del Pentax Day propone il consueto mix tra l’approfondimento di aspetti storici del prestigioso marchio giapponese, la fotografia pratica a vario livello e la presentazione della produzione attuale del marchio PENTAX, quest’ultima curata da Fowa S.p.A. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Arenzano e vede la collaborazione di Unitre Arenzano Cogoleto, di Arenzano Turismo e del circolo fotografico Controluce.

 

 

Il Pentax Day è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati Pentax e un’interessante occasione per trascorrere momenti piacevoli offerti a chiunque si interessi di fotografia. L’evento ha ormai acquisito un ruolo di una certa rilevanza nel panorama delle iniziative legate al mondo della fotografia e richiama un pubblico affezionato proveniente da ogni parte d’Italia. Per tradizione, si è sempre cercato anche l’incontro e il confronto col pubblico più vasto. I soci AOHC presenti e coloro che si iscriveranno al club nel corso della giornata riceveranno un omaggio speciale, realizzato per l’occasione.

L’Asahi Optical Historical Club curerà un’esposizione di pezzi storici e rarità, che in questa occasione sarà incentrata sul sessantesimo anniversario della Asahi Pentax Spotmatic, la reflex con misurazione esposimetrica TTL che ha fatto scuola per design e tecnica. L’esposizione storica, che il Club definisce “Museo del giorno”, sarà come sempre arricchita da pezzi di assoluto pregio, difficili da vedere in altre circostanze.

Organizzate e offerte da AOHC a tutti gli intervenuti, le riprese fotografiche prevederanno in mattinata un workshop di Dario Bonazza con la danzatrice/coreografa Arianna Ilardi dal titolo “Danza Urbana”, mentre in tarda mattinata e nel pomeriggio si potranno fotografare liberamente sia la stessa danzarice che un’altra modella.

Per tutta la giornata sarà visitabile la mostra fotografica a tema libero dei soci AOHC, con premiazioni in chiusura di manifestazione.

Come iniziative riservate ai soli soci AOHC, in mattinata ci sarà la parte introduttiva teorica al workshop “Danza Urbana”, tenuta da Dario Bonazza di AOHC e propedeutica alle riprese di danza aperte al pubblico. Invece nel pomeriggio sarà proposto il workshop “Fotografia di scena” tenuto da Orazio Lo Crasto, del foto club Controluce.

PENTAX è oggi un marchio di proprietà del gruppo industriale Ricoh, i cui prodotti sono importati in Italia da Fowa S.p.A., con sede a Moncalieri (TO). Tra i modelli dell’attuale gamma PENTAX, presentati dal personale Fowa, si segnala in particolare l’evoluta e peculiare reflex digitale PENTAX K-3 III Monochrome, caratterizzata dal sensore monocromatico. Il personale Fowa metterà a disposizione degli intervenuti alcune attrezzature fotografiche Pentax in prova e potrà fornire ragguagli sulle eventuali promozioni in arrivo.

 

 

  • Pentax Day
  • domenica 5 maggio 2024
  • dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • Centro Polivalente Gino Strada, Lungomare Stati Uniti, 1, Arenzano (GE)
  • Ingresso libero

 

L’Asahi Optical Historical Club è un club internazionale, fondato in Italia nel 1994, in occasione dei 75 anni dell’Asahi Optical Co. Ltd, oggi parte di Ricoh Imaging Co. Ltd. Scopo del club è di promuovere la conoscenza, l’utilizzo e la conservazione dei sistemi fotografici Asahiflex, Asahi Pentax e Pentax di tutti i formati.

 

Pentax Day edizione 2023 Parma

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *