Metropoli, centro urbano, periferie. Su queste ultime si concentra la ricerca fotografica di Pas Liguori, specie ai loro bordi, membrane del divenire.
L’immagine del rapporto tra strutture urbane in apparenza inerti e le persone si allontana volutamente da schemi rappresentativi ed estetiche documentarie, stimolando la partecipazione attiva dello spettatore.
Nel pregio del contesto offerto dallo Spazio Tadini, occasione di presentazione e dibattito con il pubblico milanese riguardante i principali lavori fotografici effettuati in questi ultimi anni da Pas in dialogo con l’art director e photo editor Maurizio Garofalo.
- Pas Liguori. Immagine e metropoli.
- Da “Borgate” a “ImpAsse”, la fotografia ai bordi della città.
- Venerdì 27 Maggio, h. 18 30
- Spazio Tadini. via N. Jommelli 24. Milano
Pas Liguori, napoletano, vive a Roma.
Fotografa principalmente contesti di edilizia residenziale pubblica. Il suo lavoro recente nelle capitali italiane ed europee si focalizza sullo studio dei luoghi e degli assetti territoriali, dove la presenza umana viene raccontata attraverso le sue tracce eloquenti, in un approccio originale a metà tra reportage e ricerca sullo spazio urbano.
Ha pubblicato due volumi fotografici “Borgate” e “Impasse” ed effettuato mostre in musei, enti istituzionali e centri sociali.
È autore di saggi riguardanti la periferia e la fotografia urbana e sociale.
Lascia un commento