ORIENTEERING DRAMA a Lugnano in Teverina. Una giornata tra storia, QR Code e fotografia

ORIENTEERING DRAMA Lugnano in Teverina, ideato e realizzato da Associazione Ippocampo

Inaugurazione oggi, sabato 1 agosto h 19.00.
spazio Verdecoprente, ingresso scalinata parcheggio.
Vicolo dell’Ospedale – Lugnano in Teverina (Tr).

 

COSA É ORIENTEERING DRAMA?
20 tappe chiamate lanterne, 20 Qr code da scovare, un tappeto sonoro di voci e suoni.

É così che ci si immerge nelle vie del borgo umbro di Lugnano in Teverina (Tr), nel teatro della vita.

Orienteering Drama é attraversamento fisico di un territorio e insieme è pratica tecnologica, con l’uso dello smartphone, la lettura dei Qr code e splendidi scenari e paesaggi per realizzare bellissime fotografie.

 

 

Due le produzioni previste dal progetto:

il percorso multisensoriale e multimediale, che sarà inaugurato oggi sabato 1 agosto 2020 e il sito web che ne racconterà la genesi, il presente e le storie future.

Ispirato alla disciplina degli sport di orientamento, che gli inglesi definiscono ‘correre giocando a scacchi’, così come al ‘drama’ nel senso di ‘storia in azione’, il progetto mette l’accento sull’esplorare e scoprire un territorio entrando in relazione con il suo cuore segreto, nascosto nei luoghi e nelle storie, interagendo con l’aiuto di una mappa tra luoghi reali, immaginari e virtuali.

La struttura dell’Orienteering Drama si compone di più linguaggi che vengono elaborati intorno al concetto di bene comune e patrimonio della comunità: corpo e spazio, poesia, musica e arti performative, fotografia e tecnologie digitali.

L’utente del percorso non sarà solo spettatore del ‘paesaggio’ attraversato, ma ne diventerà autore, con lo sguardo rivolto al rapporto tra mondo delle civiltà antiche e mondo contemporaneo, tra memoria, presente e visione del futuro.

Su questa idea si basa la prima azione messa in campo: un processo partecipato a cui sono stati invitati tutti i cittadini di Lugnano in Teverina.

 

 

Orari di apertura mese di agosto:

sabato h 16.30 – 19.30, domenica h 9.30 – 12.00.

Tutti gli altri giorni, orari e mesi è possibile fare il percorso su prenotazione. Prenotazione obbligatoria per gruppi.

Info: info@orienteeringdrama.org; cell. 327 2804920.

Per saperne di più clicca qui.

 

Con la collaborazione di: Comune di Lugnano in Teverina e Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei