Marcello Grassi. MEMENTO a Savigliano. I gessi di Brera incontrano Davide Calandra.

MEMENTO A SAVIGLIANO I gessi dell’Accademia di Brera incontrano la scultura di Davide Calandra.

Inaugurazione della Gipsoteca Annibale Galateri e della Mostra “MEMENTO A SAVIGLIANO” presso il Museo Civico Gipsoteca di Savigliano (CN).

 

 

“L’arte nei luoghi del fare” così è stata definita la fotografia di Marcello Grassi.

In questo sta appunto l’originalità del suo progetto artistico: fotografare opere statuarie al di fuori della retorica dei luoghi espositivi e ritrarle negli spazi dei depositi, all’ombra degli scaffali.

 

 

In questa sala, antico refettorio del convento francescano saviglianese, sono esposte alcune fotografie realizzate da Marcello Grassi ritraenti i gessi storici dell’Accademia di Brera e confluite nella mostra e nell’omonimo catalogo “Memento. I gessi storici dell’Accademia di Brera. Fotografie di Marcello Grassi”.

 

 

Ospitare questo lavoro in un Museo che è sede della Gipsoteca Davide Calandra è tuttavia anche un’occasione da cogliere per costruire un dialogo tra il materiale fotografico e alcuni gessi del grande scultore torinese che condividono con quelli di Brera la natura di gessi “di deposito”.

Un dialogo realmente possibile a una condizione: ricrearne il luogo di provenienza.

La mostra sarà visitabile dal 14 luglio al 15 agosto 2024.

 

 

  • Mostra fotografica
 Accademia di Brera 
“MEMENTO a Savigliano. I gessi dell’Accademia di Brera incontrano la scultura di Davide Calandra. Fotografie di Marcello Grassi”
  • In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera
  • Museo Civico A. Olmo, Via S. Francesco
. Savigliano (CN).
  • Apertura: dal 14 luglio al 15 agosto
.
  • Orario: sabato: 15.00-18.30 domenica: 10-13; 15-18.30

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *