Manuel Cicchetti. PARENTESI VAIA in mostra a Bergamo fino al 24 settembre 2023

Dal oggi (4 settembre) al 24 settembre sarà visibile a Bergamo “Parentesi VAIA” una mostra installazione per il Landscape Festival inserito negli eventi BGBR Capitale della Cultura.

In piazza della Cittadella a Bergamo alta verrà allestita una struttura in plein-air di 80 metri lineari che ospiterà l’installazione.

Verranno messi a confronto la tempesta VAIA ed i suoi esiti con TEMPO INTERMEDIO.

 

© Manuel Cicchetti. Vaia.

 

La parentesi è il segno del frapporre. Inserisce una frase senza legami grammaticali, ma con uno stretto senso logico con quella che la ospita.

Fuori; scorre il Tempo Intermedio di Manuel Cicchetti, fotografie che da Nord a Sud, in Italia, sono ricognizione di luoghi di un progresso e produzione insensibile al domani. Strutture attive, altre abbandonate, lasciano il graffio di un intermezzo che oggi chiede una soluzione.

Dentro; i milioni di alberi schiantati della tempesta climatica Vaia, ottobre del 2018.

 

 

Nelle foto di Manuel Cicchetti e nei testi di Angelo Miotto gli alberi rotti ci raccontano il terrore di quella notte. E anche la speranza, però, di vivere un nuovo inizio. Non è l’albero, ma l’uomo a ricevere un monito estremo: cambiare rotta.

Parentesi Vaia; tutto si tiene e dice che è possibile, come cantano le gemme, invertire la rotta.

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *