Magma Magazine. Numero 4 e 5. Alienazione

A fine anno Magma Magazine, la rivista indipendente di Comunicazione Visiva prodotta e curata da Vincent Moro e Aurora Giampaoli, ha fatto uscire un succulento e corposo doppio numero speciale dedicato al tema “Alienazione”.

 

 

 

A differenza dei numeri precedenti, in Magma Quattro e Magma Cinque, non sono presenti contributi esterni, Vincent e Aurora hanno infatti deciso di esplorare questo particolare tema separatamente, in un modo quanto più possibile intimo e personale.

 

 

Pur raccontando attraverso il rispettivo storytelling visuale la propria esperienza circa la condizione alienante, le suggestioni proposte riflettono tratti comuni che rendono l’alienazione una condizione psicologica (più o meno temporanea o permanente che sia) purtroppo abbastanza diffusa nella società contemporanea.

Dalla difficoltà di riuscire a trovare un proprio spazio in un dato habitat socio-culturale da parte dell’individuo, alla repulsione e rifiuto che reciprocamente ne deriva.

Dal senso di inutilità del tempo passato a dipanare sterili routine quotidiane, inutilmente affannati nel ripercorrere le rotte di innumerevoli naufragi, alla perdita di identità che ineluttabilmente sopraggiunge allo scadere del tempo che ci è stato dato, che siamo stati capaci o meno di afferrare.

 

 

Come Magma ci ha già abituato con i numeri precedenti, immagini fotografiche si fondono con elementi grafici e tipografici contaminandosi vicendevolmente, generando un racconto visuale ricco di contrasti, paradossi, iperboli e provocazioni che richiedono indubbiamente un’osservazione attenta da parte del lettore ed un’analisi introspettiva che trascende la superficie estetica per affondare nelle suggestioni profonde di immaginari complessi, ruvidi e pungenti.

Per rimanere aggiornati sulle prossime novità riguardo Magma Magazine potete seguire l’account instagram ufficiale @magma.mag ed iscrivervi al canale YouTube, dove potete vedere la trasposizione video dei vari numeri della rivista.

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!