Lo “spettacolo” di Giorgio Bergami. Luzzati & Co.

Mostra fotografica

Lo “spettacolo” di Giorgio Bergami. Luzzati & Co.

a cura di Maria Deidda e Gian Domenico Ricaldone
con la collaborazione di Lucia D’Angelo

 

Museo Biblioteca dell’Attore
Via del Seminario 10, 16121 Genova

Inaugurazione lunedì 10 giugno 2019, ore 17.30

 

Introducono
Eugenio Pallestrini
Silvio Ferrari
Emanuele Conte

 

Lele Luzzati e Giorgio Bergami, amici dagli anni Sessanta, sono i protagonisti della mostra fotografica Lo “spettacolo” di Giorgio Bergami. Luzzati & Co. La mostra – realizzata grazie al recupero di oltre 200 stampe nell’archivio del fotografo e della Publifoto Genova, utilizzate nel 2007 per l’esposizione Parole degli occhi – parte dai ritratti e dai lavori di Luzzati scenografo per condurci in un viaggio tra palcoscenico e vita di registi, attori, cantanti e divi di Hollywood che hanno frequentato Genova e la Liguria. Allestita nella sala al quarto piano del Museo dell’Attore – dove trova spazio anche lo studio di Alessandro Fersen, altro amico di una vita di Luzzati – ci fa avere un assaggio, pur se limitato al mondo dello spettacolo, della ricchezza del lavoro prodotto in oltre sessanta anni di intensa attività da Giorgio Bergami. In questa occasione infatti “spettacolo” è usato nel doppio significato di “rappresentazione” ma anche di “vista straordinaria”, quella del mondo fotografato da Bergami.

l rapporto di Giorgio Bergami con il teatro è stato sempre strettissimo tanto da far dire a Tonino Conte “il teatro è stato la sua vita” e da vederlo persino promotore nel 1966 della Compagnia asociale del Teatrogruppo. L’occasione ci offre anche la possibilità di riportare l’attenzione della Città e delle Istituzioni sul valore culturale dell’archivio di Giorgio Bergami e della Publifoto Genova che rischia di andare disperso.

 

La mostra resterà aperta fino al 20 settembre 2019
Lunedì, mercoledì e giovedì 9.00/16.00; martedì e venerdì 9.00/13.00
Visite straordinarie per gruppi su appuntamento
Ingresso gratuito

 

Evento collaterale delle mostre
“Labirinto Luzzati”
Palazzo Ducale, Sottoporticato, 1 giugno – 3 novembre 2019
e
“Dal bozzetto al palcoscenico”
Luzzati Lab, 1 giugno – 14 luglio 2019

Info: Museo Biblioteca dell’Attore – segreteria@cmba.it – 010.5576085

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!