L’Archivio-Fototeca di Eduard A. Safarik a Siena dal 14 gennaio 2023

Il Comune di Siena ha acquisito l’Archivio-Fototeca di Eduard A. Safarik per porlo in consultazione pubblica, presso la Biblioteca Giuliano Briganti ospitata all’interno del Complesso Museale Santa Maria della Scala, in questo modo si arricchisce di 44.000 fotografie e 66.000 documenti cartacei un patrimonio iconografico già molto consistente, rendendo la Biblioteca un polo di notevole rilevanza per gli studi storico artistici.

Eduard A. Safarik è stato uno dei più eminenti storici dell’arte del secondo Novecento, autore di monografie di riferimento su importanti artisti del Seicento e di cataloghi delle più illustri collezioni storiche romane, delle quali fu direttore artistico.

Proprio in questa veste Safarik ha accumulato una quantità di documenti e fotografie che fanno del suo archivio un fondo documentario imprescindibile per la storia del grande collezionismo e di molte delle maggiori personalità artistiche nell’età moderna.

 

 

  • Presentazione dell’Archivio-Fototeca di Eduard A. Safarik.
  • Sabato 14 gennaio alle ore 11
  • Complesso Museale Santa Maria della Scala. Sala sant’Ansano. Piazza Duomo 1. Siena
  • Ingresso gratuito.
  • Maggiori informazioni.

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *