Kumiko Wakabayashi. “Classical photograph” in mostra a Milano dal 16 al 21 ottobre 2023

Una fotografia viene spesso definita come l’immagine di una cosa che può essere vista, e così è, ma il mio lavoro rappresenta un microcosmo di un universo immaginato; un’immagine interna che è diversa da ciò che può essere visto e può essere realizzata solo una volta.

Ho ricercato molti metodi e tecniche fin dagli albori della fotografia, specializzandomi nel processo al collodio umido su lastre di vetro; poi stampate su carta giapponese ‘washi’ con applicazioni di foglie d’oro zecchino.

Il lavoro è sempre unico e fatto a mano, quindi i risultati sono imprevedibili, unici e originali.

 

  • Il Fascino della Classical photography
  • Kumiko Wakabayashi
  • Chic Art Gallery. Viale Premuda 27. Milano
  • dal 16 al 21 ottobre 2023

 

 

 

Le tendenze moderne, nella fotografia, si sono allontanate dalle fotografie su pellicola ottico-chimiche verso le immagini digitali. Il vantaggio è che le immagini possono essere catturate facilmente e istantaneamente e archiviate in modo quasi sicuro sul computer, con poca necessità di stamparle su carta.

Ma prima che la fotografia digitale diventasse il principale mezzo di produzione, la fotografia era un mezzo di immaginazione ed eccitazione. L’incertezza stessa del risultato (dalla rivelazione dell’immagine latente, alla stampa) rendeva l’esito emozionante. Spesso la stampa finale non era quella prevista dal fotografo, ma è stata proprio questa incertezza a rendere unica ogni immagine.

 

 

Volevo sfidare lo stereotipo secondo cui lo sviluppo e la stampa di fotografie sono un mezzo di produzione meccanico e riproducibile.

Ho studiato i metodi classici della fotografia all’Università delle Arti di Osaka e sono rimasto sopraffatto dall’imbattermi nel metodo di produrre fotografie una per una, anche utilizzando la carta da stampa fatta da me. Il mio sogno è quello di condividere con le persone il mio entusiasmo per ciò che ho imparato su questi metodi, ormai considerati obsoleti e in via di estinzione.

La mia ricerca su molti e vari aspetti della fotografia e delle tecniche classiche è continua e il mio obiettivo è dedicarmi alla produzione di fotografie uniche e irripetibili, nonché tentare di diffondere la stampa classica in tutto il mondo.

 

 

 

 

  • Il Fascino della Classical photography
  • Kumiko Wakabayashi
  • Chic Art Gallery. Viale Premuda 27. Milano
  • dal 16 al 21 ottobre 2023

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *