Incontro con Eva Tomei e Claudio Corrivetti

Incontro con Eva Tomei e Claudio Corrivetti

Presentazione dei libri “Finding Homer” e “Dalla parte di Marcel”
Finding Homer – Una ricerca delle nostre radici culturali attraverso un viaggio nel Mar Mediterraneo, luogo storico ma soprattutto culla di civiltà e delle origini di noi occidentali: è questo il percorso in cui ci conduce la fotografa Eva Tomei che, in una serie di scatti in bianco e nero attraversa e racconta l’Odissea di Ulisse e la sua personale. “Ulisse e il suo viaggio  – dice l’autrice degli scatti – è ciò che ci rappresenta e che nello stesso tempo ci racconta. Ulisse è l’eroe, è il semidio che attraverso un lungo viaggio e in una serie di tappe obbligate, ricostituisce e riconosce delle parti di sé.
Dalla parte di Marcel – La prima cosa che si impara da Proust, è che i luoghi non esistono. Non è necessario arrivare in fondo alle migliaia di pagine della Recherche, per accostare questa verità essenziale. «E così, ogni volta che svegliandomi di notte mi ricordavo di Combray, per molto tempo non ne rividi che quella sorta di lembo luminoso ritagliato nel mezzo di tenebre indistinte, simili a quelli che l’accensione di un bengala o un fascio di luce elettrica rischiarano e isolano in un edificio che resta per le altre parti sprofondato nel buio». È illusorio, se non insensato, pensare che esistano davvero; che siano là, dove una mappa li indica.
martedì, 29 gennaio 2019
dalle 19:00 alle 21:30
Posti limitati. Ingresso Gratuito
New Old Camera | Via Dante 12 (ingreso anche da Via Rovello 5) MILANO | www.newolddcamera.it

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei