Incontri con gli autori. Marco Ciccolella e Marco Cheli. 27 e 29 ottobre 2021

Mercoledì 27 ottobre alle ore 19

Marco Ciccolella racconta People and Places

In occasione del Rome Art Week 2021, la giornalista e curatrice Loredana De Pace in collaborazione con l’associazione culturale NESSUNO[press] e la piattaforma di divulgazione culturale PhotoCoach, presenta il lavoro People and Places del fotografo Marco Ciccolella.

L’autore converserà con Loredana De Pace, ospitati dalla piattaforma in streaming di NESSUNO[press].

Nella settimana del Rome Art Week 2021, il 27 ottobre alle 19, PhotoCoach e NESSUNO[press] ospiteranno un incontro online con il fotografo Marco Ciccolella che, in conversazione con la giornalista e curatrice Loredana De Pace, ci racconterà la genesi del suo progetto People and Places.

Marco Ciccolella è un fotografo che riesce a trovare e a catturare la meraviglia di qualsiasi situazione, apparentemente pregna di banalità. Sazia questa sua fame di bellezza e stupore viaggiando, guardandosi in giro, osservando e parlando con i protagonisti dei suoi scatti in cui raccoglie storie, volti, people.

I suoi reportage raccontano il mondo attorno a lui, cercando di cogliere l’essenza delle storie che ferma nell’istante di uno scatto. Potremmo descriverlo come un fotografo “amante dell’ordinario”, dove all’ordinarietà ruba la bellezza più profonda e la regala a chi guarda le sue fotografie.

È attratto dal fascino della normalità, e cosa c’è di più “normalmente affascinante” del catturare un’emozione? Quel sorriso accennato mentre parli di qualcosa che ami, o descrivi il tuo posto del cuore.

È questo l’obiettivo di People and Places, fotografare persone di tutto il mondo nei loro luoghi preferiti, mostrare quanto siamo tutti uguali, ma insieme profondamente diversi.

Venerdì 29 ottobre alle ore 19

Marco Cheli racconta Fortza Paris

In occasione del Rome Art Week 2021, la giornalista e curatrice Loredana De Pace, in collaborazione con l’associazione culturale NESSUNO[press] e la piattaforma di divulgazione culturale PhotoCoach, presenta il lavoro Fortza Paris del fotografo Marco Cheli.

L’autore che converserà con Loredana De Pace, sarà ospitato sulla piattaforma in streaming di NESSUNO[press].

Nella settimana del Rome Art Week 2021, il 29 ottobre alle 19 PhotoCoach e NESSUNO[press] ospiteranno un incontro online con il fotografo Marco Cheli che, in conversazione con la giornalista e curatrice Loredana De Pace, ci racconterà la genesi del suo progetto Fortza Paris.

Gli scatti di Marco Cheli sono forti di una spiccata ricerca estetica e della geometria nella composizione visiva, elementi tipici del mondo da cui proviene, quello della grafica. Il suo incontro con la fotografia è arrivato con un tempo: così dal graphic design arriva a scoprire il fotogiornalismo, genere di cui apprezza l’idea del racconto e di come un corpus fotografico funzioni perché è parte di uno schema più grande.

Marco Cheli unisce questi due mondi nel suo racconto per immagini Fortza Paris, un progetto realizzato a metà tra la sua città natale, Siena, e la regione Sardegna; a metà, esattamente come è divisa la vita dei protagonisti “a cavallo”, perché vissuta tra due terre – in senso metaforico quanto concreto – ormai unite da un legame che dura da più di sessant’anni.

Il progetto mira a mostrare la storia del Palio di Siena in un modo alternativo, lontano dagli stereotipi, moderno. Il racconto a 360° parte dalla stagione invernale fino al trionfo in Piazza del Campo, rivelando una realtà unica, fatta non solo di corse, fantini e cavalli, ma anche della bellezza di un micromondo, di una cultura e di una tradizione ormai secolari.

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!