Guido Harari “Remain in light. 50 anni di fotografie e incontri” a Genova il 24 novembre 2022

Giovedì 24 Novembre 2022, alle ore 18, nella Sala di Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, l’Associazione Culturale 36° Fotogramma presenta l’incontro fotografico con Guido Harari Remain in light. 50 anni di fotografie e incontri”.

Dialogherà con lui Federico Montaldo.

 

 

 

Guido Harari

Ispirato dai grandi fotografi di rock e jazz degli anni Cinquanta e Sessanta, Guido Harari si è affermato nei primi Settanta come fotografo e giornalista musicale. Nel tempo si è dedicato anche al reportage, al ritratto istituzionale, alla pubblicità e alla moda, collaborando con le maggiori testate italiane e internazionali.

Numerose le copertine di dischi da lui firmate per artisti come Kate Bush, David Crosby, Bob Dylan, B.B. King, Ute Lemper, Paul McCartney, Michael Nyman, Lou Reed, Simple Minds e Frank Zappa.

 

 

In Italia ha collaborato soprattutto con Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Angelo Branduardi, Vinicio Capossela, Paolo Conte, Pino Daniele, Fabrizio De André, Eugenio Finardi, Ligabue, Mia Martini, Gianna Nannini, PFM, Vasco Rossi e la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti.

Ha realizzato diverse mostre personali, tra cui la sua antologica “Remain In Light. 50 anni di fotografie e racconti” presentata quest’anno alla Mole di Ancona, e “Wall Of Sound” al Rockheim Museum di Trondheim, in Norvegia, al festival di Ravello, alla Galleria nazionale dell’Umbria a Perugia, al Museo nazionale Rossini a Pesaro e all’Ambasciata italiana a Washington.

 

 

È stato anche tra i curatori della grande mostra multimediale su Fabrizio De André, prodotta da palazzo Ducale a Genova, della mostra “Art Kane. Visionary” per la Galleria civica di Modena e per Made in Cloister a Napoli, e della mostra “Pino Daniele Alive”, sempre alla Fondazione Made in Cloister a Napoli.

Tra i suoi libri illustrati Fabrizio De André. E poi, il futuro (2001), The Beat Goes On con Fernanda Pivano (2004), Vasco! (2006), Fabrizio De André. Una goccia di splendore (2007), Fabrizio De André & PFM. Evaporati in una nuvola rock (con Franz Di Cioccio, 2008), Mia Martini. L’ultima occasione per vivere (con Menico Caroli, 2009), Gaber. L’illogica utopia (2010), Pier Paolo Pasolini. Bestemmia (2015), Kate Bush, The Kate Inside (2016), Fabrizio De André. Sguardi randagi (2018), Remain In Light. 50 anni di fotografie e incontri (2022).

Nel 2011 ha lanciato ad Alba, dove risiede da anni, Wall Of Sound Gallery, una galleria fotografica dedicata all’immaginario della musica, a cui si è presto aggiunta Wall Of Sound Editions, casa editrice di cataloghi e libri in tiratura limitata.

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *