Fermo Immagine presenta il fotoreporter Gin Angri,un appassionante viaggio attraverso immagini e storie
Gin Angri appartiene a quella categoria di fotografi che non possono essere incasellati in una categoria troppo rigida, ma che in quella del fotoreportage ci stanno comodi perchè in quell’ambito si può spaziare, indagare a fondo la realtà, soffermarsi sulle persone, raccontare storie, conoscere il mondo e perfino far “parlare” gli oggetti.
E’ quanto il fotografo comasco ha fatto nella sua carriera tenendo sempre dritto il timone dell’interesse sociale: dai suoi reportage in giro per il mondo al lungo soggiorno in Mozambico, dove ha diretto una scuola di fotografia, fino alle minuziose e coraggiose indagini sul mondo della sofferenza psichica.
Quella del presente e quella del passato perchè mostrare attraverso i documenti quante sofferenze sono state inflitte a tante creature nella istituzioni totali chiamate manicomi è una lezione di storia e consapevolezza da tramandare.
E’ proprio la delicatezza e la capacità di raccontare storie con linearità la cifra che caratterizza lo stile di questo bravo fotografo.
Roberto Mutti
Venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 21:00 alle 23:00
Auditorium Comunale
via lancini
San Fermo della Battaglia (CO)
Fermo immagine è al suo anno zero, è un’iniziativa che desidera creare uno spazio di comunicazione visiva e verbale diretta tra il pubblico ed il fotografo che racconta se stesso ed il mondo attraverso l’arte immortale della fotografia.
Lascia un commento