Gianni Berengo Gardin. Mostra e Cittadinanza Onoraria ad Alatri

Il 4 maggio 2022 l’Amministrazione Comunale della città di Alatri (FR) guidata dal sindaco Maurizio Cianfrocca conferirà al Maestro Gianni Berengo Gardin la cittadinanza onoraria su proposta dell’Associazione Culturale “Carpe Imaginem” e con una mostra in esposizione presso il Palazzo Conti-Gentili.

Il Maestro torna nella città di Alatri dopo 22 anni; nel 2000 alla vista della imponente Acropoli e delle mura ciclopiche disse: ”…ecco la città dalle grandi mura tanto cara a Cesare Zavattini…” Perché Cesare Zavattini? Perché oltre ad essere stato un suo carissimo amico e aver realizzato dei libri su Luzzara, aveva studiato nell’antico Regio Ginnasio Liceo “Conti Gentili” dove prese la maturità classica nel lontano 1921.

Sicuramente l’amicizia che legava questi due Maestri portò sicuramente tra le tante cose a parlare di Alatri e delle sue mura megalitiche. Altra coincidenza è che a Berengo Gardin verrà conferita la città onoraria proprio nel palazzo Conti-Gentili dove Zavattini aveva frequentato il liceo; altra coincidenza è che anche a Zavattini gli è stata conferita la città onoraria nel 1986. I due grandi amici a distanza di anni si “reincontrano”

 

 

A fine 1999 fui contattato dagli Amministratori di allora per realizzare un libro da regalare agli ospiti di riguardo che avrebbero visitato la città durante l’Anno Santo.

Telefonai subito al Maestro Berengo Gardin e gli proposi subito il mio progetto che fu accettato immediatamente; arrivò proprio durante la settimana santa e comincio’ a fotografare tutti gli avvenimenti sacri e laici durati esattamente una settimana.

 

 

Dopo qualche mese ci mandò circa 65 fotografie con le quali realizzammo il catalogo della mostra che fu inaugurata l’otto dicembre del 2000.

La mostra verrà inaugurata dal Maestro il 4 maggio 2022 le foto rimarranno esposte per un certo periodo nell’attuale palazzo comunale per essere poi trasferite in pianta stabile nel museo dove potranno essere viste da tutti i visitatori.

Per la città di Alatri sarà un grande avvenimento che richiamerà molti appassionati di fotografia anche di fuori regione.”

Antonio Rossi.

 

  • Gianni Berengo Gardin
  • dal 4 maggio 2022
  • Palazzo Conti-Gentili – Via Roma 8, Alatri (FR)

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!