Gianni Berengo Gardin. Il ragazzo con la Leica. Rai 5. Venerdì 13 maggio, ore 22:05

L’arte non è solo come ci si aspetta: Neri Marcorè la racconta al pubblico a modo suo, spaziando tra la pittura e i libri, la scultura e la lirica, la fotografia e la musica leggera, pescando tra tutto ciò che alimenta la sua immaginazione – e la nostra.

 

 

Nella puntata di domani, venerdì 13 maggio 2022 alle ore 22:05, la 24esima di Art Night, Neri Marcorè presenterà “Il ragazzo con la Leica” con le immagini di Gianni Berengo Gardin.

Realizzato in collaborazione con Rai Cultura e con il sostegno del MiC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo il documentario racconta 6 decenni di storia italiana attraverso le immagini di Gianni Berengo Gardin: una selezione di oltre 100 fotografie e di contributi video tratti dai più prestigiosi archivi italiani e francesi è stata il fil rouge di un viaggio fisico e temporale attraverso l’Italia dagli anni ‘50 fino ad oggi.

Il documentario segue il percorso della stesura dell’autobiografia del grande fotografo che la figlia Susanna Berengo Gardin ha scritto con lui in occasione dei suoi 90 anni.

Una rosa di amici e testimoni del suo tempo, dall’architetto Renzo Piano al fotografo Ferdinando Scianna, all’editore Roberto Koch, tracciano il ritratto dell’uomo, contribuendo ad arricchirne il profilo e la storia di vita. Il documentario, oltre ad essere il racconto di un viaggio in Italia (più volte interrotto dall’emergenza sanitaria), intrapreso da Gianni Berengo Gardin insieme alla figlia Susanna, custode del suo immenso archivio, dunque, ricostruisce la genesi dei suoi scatti migliori nei luoghi e nel punto esatto in cui sono stati catturati.

 

  • Neri Marcorè. Art Night
  • Rai 5
  • Gianni Berengo Gardin. Il ragazzo con la Leica
  • venerdì 13 maggio 2022. Ore 22:05

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!