Giancarlo Ballo. “Quasi Fantasmi” in mostra a Genova fino al 24 marzo 2023

Immagini che ‘giocano’ con le suggestioni dell’apparenza sfruttando diverse ‘controfigure’ umane (riflessioni, controluce, ombre) talora stravolte e di- storte tramite ottica decentrabile manualmente.

Una sorta di visione onirica che lascia spazio alla mente: è meglio abbandonarsi ad una suggestione che colpisce oppure allinearsi alla realtà?

Le suggestioni hanno il pregio di mostrare il tutto di nulla: l’idea è quella di dire tutto di un momento senza rivelaretroppo. Così è più facile sognare.

  • QUASI FANTASMI
  • Giancarlo Ballo presentazione di Luciano Caprile
  • dal 11 al 24 marzo 2023
  • Galata Museo del Mare. Genova

IL LINGUAGGIO DELL’OMBRA

Afferma l’artista spagnolo Miquel Barceló a proposito di alcuni suoi dipinti: “Di riflesso l’ombra appare talora più forte delle cose”.

Tale concetto mi è tornato alla mente osservando le fotografie in bianco e nero di Giancarlo Ballo che si avvale proprio dell’ombra per fornire un preciso senso narrativo alle sue immagini. E non solo: egli fornisce anche e soprattutto una lettura non convenzionale degli stati d’animo dei protagonisti presi in esame.

Una lettura che di riflesso si specchia in chi osserva e si accorge che quell’ombra gli appartiene: è l’ombra formata generalmente dal sole che noi pensiamo di abbando- nare con la scomparsa della luce. Invece ci accompagna sempre e disegna tutti i passi della nostra esistenza. Diventa una specie di coscienza o di “fantasma” che segna e certifica ogni divenire. La verità delle cose e delle persone risiede proprio lì, in quella apparenza falsamente effimera che si ripropone all’improvviso e non ci abbandona mai.

  • QUASI FANTASMI
  • Giancarlo Ballo presentazione di Luciano Caprile
  • dal 11 al 24 marzo 2023
  • Galata Museo del Mare. Genova

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *