Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo con Fujfilm fino al 1 novembre 2021

Grazie a una stessa visione di intenti, ossia dare spazio a quell’influente catalizzatore culturale che è la fotografia, si consolida la partnership tra Fujifilm e Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo, manifestazione che si svolgerà dal 2 ottobre all’1 novembre 2021 presso due sedi simbolo di Bergamo e della sua rigenerazione urbana, ossia il Monastero del Carmine, che dal 1996 è sede del TTB Teatro tascabile di Bergamo e Daste (Ex Centrale Elettrica Daste e Spalenga).

 

 

Fujifilm Italia, in qualità di sponsor, sarà parte attiva contribuendo ad ampliare la già ricca offerta di contenuti, presentando all’interno del Monastero del Carmine, Bergamo Alta, la mostra “Broken Songlines” di Monika Bulaj, poliedrica artista, reporter e documentarista.

 

Il treno medico durante la sua sosta a Erbinskaya. Durante il suo percorso nel novembre 2016 il treno ha visitato otto villaggi. I medici del treno medico “San Lukas” forniscono cure mediche a circa 15 000 pazienti all’anno. Erbinskaya, Khakassia, Russia, 07.11.2016.

 

Il Festival ha scelto per questa terza edizione di esplorare il tema «Fuori dal Centro», ossia la periferia in tutte le sue espressioni che negli anni, da non luogo, è diventata un nuovo punto di riferimento per la condivisione di esperienze, oltre a essere anche un motore propulsivo per un cambio di aspetto della città.

 

Gabriele Basilico – Archivio Gabriele Ba silico – Attraversare Bergamo 1998

 

Il tema sarà indagato tramite incontri, workshop, iniziative e attraverso i lavori di 9 autori, tra cui, oltre a quello di Bulaj, anche quelli di Basilico, Faraci, Ramazzotti, Diffidenti, Alessi, Podavini, Bispuri, Ducke, Rota.

 

© Christian Rota. Physis

 

Al loro ampio sguardo è affidata la sintesi visiva di Fuori dal Centro, un percorso espositivo di 10 mostre che raccontano tutte le declinazioni della parola periferia, metafora di luoghi lontani, urbani, vicini, chiusi o impenetrabili spazi dell’anima.

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!