Rimini è una piccola città sul mare Adriatico situata sulla costa est Italiana.
Rinomata località turistica, è da sempre considerata la capitale della vita notturna e delle discoteche.
Musa ispiratrice di grandi artisti che la descrissero attraverso i propri occhi, uno su tutti il grande regista Federico Fellini, che negli anni ’70 la rese famosa in tutto il mondo con il suo film Amarcord.
Fu negli anni ’80 che le discoteche ed i locali vissero il loro periodo d’oro, le grandi affluenze, i vip e l’ostentazione del lusso sfrenato, sfociando poi negli anni ’90 dove il lusso e le severe selezioni all’ingresso lasciarono il posto alla sperimentazione, gli after, ed alla ricerca musicale.
Nonostante i tempi siano cambiati e molti locali storici siano ormai irrimediabilmente chiusi, Rimini sa ancora incantare quel popolo della notte che tanto brama la trasgressione.
Questo progetto di Federico Arcangeli ci trasporta in quei locali, attraverso quell’atmosfera sognante che solo “la riviera” (la costa della Romagna) sa offrire. Grazie ai suoi scatti rincontriamo i personaggi Felliniani, in situazioni grottesche e divertenti, troviamo coppie che ballano e si stringono, in rituali amorosi che durano il tempo di una notte svanendo all’alba, ed eterni giovani, che come in una piccola isola che non c’è, non invecchiano mai.
Pleasure Island è anche un libro edito da Penisola Edizioni (Copertina Rigida – 180x240mm – 104 Pagine Fedrigoni Tatami white – 52 Foto – Edizione Limitata, 300 Copie)
Martedì 10 dicembre 2019 | ore 19:30
New Old Camera | Viale San Michele del Carso 4 | MILANO
MM1 Conciliazione. Bus 50 57 67 68 e Tram 10 16 P.le Baracca
Presenzieranno all’incontro l’editore Steve Bisson e il sociologo Aldo Bonomi.
Lascia un commento