Annunci

Fabian Oefner. CutUp

Fabian Oefner è un artista svizzero specializzato nella creazione di opere tra finzione e realtà.

Nella sua ultima serie, intitolata “CutUp”, disseziona vecchie macchine fotografiche usando una sega a nastro, per mostrarne la grande complessità dei materiali che sono all’interno di questi oggetti a noi tanto familiari.

Oefner_CutUp_F1_3_4_Top

 

Al contrario della sua serie “Disintegrating” I e II, dove Oefner aveva sezionato auto sportive e oggetti da collezione usando però il fotomontaggio per mostrarne l’interno, questa volta ha sezionato veri apparecchi reflex grazie ad un metodo di annegamento nella resina prima di effettuare i tagli.

Le varie parti sono state quindi sospese in diverse forme al fine di ottenere diversi punti di vista sul prodotto.

 

Oefner_CutUp_F3_Front

 

Per Oefner questo lavoro è una chiara allusione al suo precedente lavoro di fotografo, in cui l’immagine fatta con la macchina fotografica era “l’arte” e la macchina fotografica stessa era solo lo strumento.

Per questa serie, lo strumento viene trasformato in un’opera d’arte.

È allo stesso tempo una decostruzione della tecnologia di acquisizione delle immagini, che rivela la bellezza nascosta all’interno di questi oggetti.

 

Annunci

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei