DIY NIGHT. MILANO. 20 GENNAIO 2024

DIY NIGHT – ciclo di serate dedicate all’autoproduzione fotografica – giunge alla sua dodicesima edizione.



Il termine fanzine nasce dalla contrazione delle parole inglesi fan e magazine e si riferisce a tutte le produzioni editoriali che non trovano spazio nell’editoria tradizionale.

Piccoli sedicesimi formato A5 spillati e stampati con il mezzo principale di questa forma di editoria, la fotocopiatrice inventata da Xerox, nata negli anni ’60 come sistema per duplicare documenti in maniera veloce ed economica e usata per la prima volta in ambito artistico nei tardi anni ’60 da un italiano che tutti conosciamo: Bruno Munari.

Da quel momento diventa in tutto il mondo il mezzo preferito da piccole etichette editoriali indipendenti per produrre le proprie edizioni. Il ritorno del ciclostile, ma in versione digitale con i duplicatori Riso. La morbidezza della stampa Indigo, oggi molto in voga. Massiccio l’uso del bianco e nero e del punto metallico ma con una forte apertura verso lavori più complessi, carte differenti, grandi formati, il colore.

 

 

La fanzine ha molteplici forme e si rinnova di continuo pur rimanendo fedele allo spirito e talvolta all’estetica originali, ricevendo in un periodo storico fatto di Instagram e persone sempre connesse, nuova linfa vitale. Fotografie stampate su carta contro immagini che scorrono sullo schermo di un telefono.

Ed è con lo stesso spirito delle fanzine originali che i fotografi di DIY NIGHT, dall’appassionato con micro casa editrice indipendente al fotografo di moda, passando per affermati fotografi di reportage ai pionieri del do it yourself legato al mondo dello skate, producono i lavori che saranno in mostra e in vendita durante la serata.

 

  • DIY Night Chapter 12
  • 20 gennaio 2024. Dalle ore 18:00
  • Auryn Studio
  • Via Savona 97. Milano

 

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *