DIY NIGHT #8 giunge alla sua ottava edizione, sempre nella veste di autoproduzioni in forma di fanzine.
Nato dalla contrazione delle parole fan e magazine, il termine fanzine si riferisce a tutte le produzioni editoriali che non trovano spazio nell’editoria tradizionale (mainstream).
Piccoli sedicesimi formato A5 spillati e realizzati con il mezzo principale di questa forma di editoria, la fotocopiatrice Xerox e il bianco e nero, ma anche lavori più complessi, carte differenti e formati grandi, con l’uso del colore.
La fanzine ha molteplici forme e si rinnova di continuo pur rimanendo fedele allo spirito e talvolta all’estetica originale, ricevendo – in questo periodo storico fatto di Instagram e di persone sempre connesse – nuova linfa vitale, fotografie stampate su carta contro immagini che scorrono sullo schermo di un telefono.
Letteratura, politica, arte, musica, fotografia.
Ed è proprio con la fotografia che gli autori di DIY NIGHT hanno deciso di esprimersi, lavorare e comunicare.
Ed è con lo stesso spirito delle fanzine originali che i fotografi di DIY NIGHT – dall’appassionato con annessa casa editrice indipendente al fotografo di moda, passando per affermati fotografi di reportage ai pionieri del do it yourself legato al mondo dello skate – producono i lavori che saranno in mostra e in vendita durante queste giornate.
Corrado Dalcò
Davide Bernardi
Gabriele Lopez
Matteo Deiana
Nicola Albertin
Vittore Buzzi
Spazivisivi | Forte Santa Tecla, Sanremo
Lascia un commento