Perimetro vi invita alla proiezione del documentario:
“CommUnity – The Auroville Experience”
di Nicola Carignani
giovedì 21 novembre 2019 dalle ore 19:00 alle 21:30
Marsèll Paradise
Via Privata Rezia 2, 20135 Milano
A seguire talk sul tema della comunità con:
Gea Scancarello – giornalista
Gloria Maria Cappelletti – editor at large di i-D Magazine
Luca Martinazzoli – Head City Marketing del Comune Di Milano
Kabiro – Guru
Nicola Carignani – autore del documentario
Victoria Giulia Cortes – abitante di Auroville
Modera: Sebastiano Leddi – Editor di Perimetro
Auroville è stata fondata nel 1968 da un gruppo di giovani hippy sotto le direttive di Mirra “La Madre” Alfassa, donna di origini francesi e devota collaboratrice spirituale del filosofo indipendentista indiano Sri Aurobindo.
I principi fondamentali di Auroville sono quello di realizzare l’Unitá Umana e quello di sperimentare soluzioni innovative in tutti gli ambiti della collettività.
La cosiddetta “città dell’aurora”, che oggi conta 3500 residenti di 51 nazioni diverse, è diventata un punto di riferimento per lo sviluppo ecosostenibile e l’innovazione sociale indiana e del mondo. La città è autosufficiente energeticamente grazie all’energia solare. Si fonda sull’agricoltura biologica, il riciclaggio della quasi totalità dei materiali e la costruzione con tecniche di bioedilizia. Vanta un sistema educativo gratuito e senza voti (free progress). Si struttura sulla proprietà collettiva, senza leggi o forze dell’ordine e coltiva l’arte spontanea, la quiete e la meditazione.
Nicola Carignani ha vissuto ad Auroville per più di un anno e con questo film approfondisce la sua ricerca sugli stili di vita alternativi e alcuni aspetti del vivere in comunità.
Lascia un commento