Claudio Barontini. “Lo sguardo nell’anima” in mostra a Benevento fino al 18 febbraio 2024

Dal 23 novembre 2023 al 18 febbraio 2024 il prestigioso Museo del Sannio accende i riflettori sulla mostra fotografica “Claudio Barontini. Lo sguardo nell’anima”.

Esposizione organizzata nell’ambito del progetto “Per i 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023): una nuova immagine per un grande centro di cultura.

La mostra, coordinata dal prof Marcello Rotili, Direttore scientifico del Museo del Sannio e curata da Maurizio Iazeolla, ha il patrocinio della Provincia di Benevento, dei Musei, Rete museale della Provincia di Benevento e del Sannio Europa.

 

© photo Claudio Barontini

 

“La mostra – spiega il curatore Maurizio Iazeolla – è incentrata sul ritratto ed in particolare sui ritratti che hanno reso l’Autore celebre, ossia volti, espressioni ed ambientazioni di personaggi famosi, del mondo dello spettacolo, della moda e dell’Arte in generale, scatti diventati spesso iconici del personaggio ritratto, come quello di Patti Smith.

Celebrità tra le quali è presente anche il più famoso dei Re viventi, Sua Maestà Carlo III d’Inghilterra. Il che dà ragione al fatto che un ritratto che sia davvero tale non debba essere solo una “bella fotografia” ma soprattutto uno strumento di narrazione dell’anima”

 

© photo Claudio Barontini

 

 

Claudio Barontini nasce a Livorno nel 1954. Fotografa dal 1973. Nel 1990 diventa professionista e inizia a collaborare con l’Europeo e con altri magazine italiani ed esteri. Dal 2010 affianca all’attività di “fotoreporter” quella espositiva in musei e gallerie d’arte.

Le sue fotografie fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private. Al suo attivo anche numerosi libri.

 

Claudio Barontini

 

  • Claudio Barontini. Lo sguardo nell’anima
  • Museo del Sannio
  • Dal 23 novembre 2023 (16:30) al 18 febbraio 2024
  • Piazza Santa Sofia, Benevento
  • Orari di Ingresso: dalle 9:00 – 19:00 dal martedi alla domenica

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *